Giovedì 11 Dicembre 2025 | 17:24

Manovra: Magi, 'su oro governo mina autonomia Bankitalia e Bce per fare favore a Trump'

Manovra: Magi, 'su oro governo mina autonomia Bankitalia e Bce per fare favore a Trump'

 
Agenzia Adnkronos

Reporter:

Agenzia Adnkronos

Giovedì 11 Dicembre 2025, 16:20

Roma, 11 dic. (Adnkronos) - “L’emendamento di Fratelli d’Italia sull’oro è demagogico e populista, ma soprattutto in questo modo il governo non solo esprime sfiducia verso il sistema monetario europeo, ma svela anche l’intento di voler ledere l’autonomia di istituzioni come Bankitalia e Bce, in coerenza con la strategia pubblicata da Trump che vede l'Italia Paese al servizio degli Usa per indebolire da dentro l'Unione Europea”. Lo ha detto questa mattina ad Agorà il segretario di +Europa, Riccardo Magi.

“Il governo dovrebbe avere più consapevolezza del fatto che in una democrazia liberale ci sono dei limiti al potere e alle competenze. E non è dicendo che una cosa è del popolo che il governo può fare quello che vuole, anche perché quei limiti sono a tutela del popolo. Inoltre - ha concluso Magi - andrebbe ricordato ai patrioti di Fratelli d'Italia che il 40% dell'oro italiano è detenuto negli Stati Uniti di Trump: quelle non sono mani straniere?”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)