Raccontare un territorio attraverso la vita degli uomini straordinari che ci sono nati o che lo hanno abitato, che ci hanno operato e che ne hanno forgiato l'identità: questa è la sfida di "La porta del Levante", il podcast presto disponibile su tutte le piattaforme di audio streaming che sarà presentato martedì 20 dicembre alle ore 17:30 nelle suggestive sale del Lapidarium presso il Castello di Barletta.
San Nicola, Gioacchino Murat, Aldo Moro, Bona Sforza e, naturalmente, Federico II di Svevia, protagonista del primo episodio: cinque personaggi dalle vite e vicende strabilianti che hanno solcato la terra di Puglia fino a plasmarla. Non si tratta di lasciare una traccia, ma di determinare l'identità di un territorio: ciascuno di questi personaggi - come ci svelerà Michele D’Innella, podcaster pugliese in grande ascesa, con oltre 500 mila ascolti su Spotify, premiato come “Rising Star” agli Italian Podcast Awards, autore e interprete di questa produzione - ha generato la Puglia che siamo.
Coprodotto da Likeabee Creative Company, società di comunicazione e digital marketing pugliese impegnata nella creazione e distribuzione di contenuti digitali multipiattaforme, "La porta del Levante" sarà un nuovo speciale strumento per divulgare e condividere la storia della nostra splendida terra, ma anche incuriosire e intrattenere con la cultura.
Portare agli oltre 10 mln di ascoltatori attivi in Italia uno spaccato insolito, ma determinante della vita di Puglia è la sfida più stimolante per gli attori di questo lavoro.
La presentazione avrà luogo a Barletta, nella Puglia imperiale, nel Lapidarium dove è conservato quel che si ritiene essere l'unico busto al mondo a rappresentare la figura di Federico II e sará affidata allo Storyteller Giacomo Giaquinto, che insieme all’autore Michele D’Innella, e alla guida turistica Alessandro Cascella guiderà i presenti lungo un percorso innovativo e dinamico. Preziosa sarà la presenza dello Storico Victor Rivera Magos che darà alcuni brevi cenni storici sulla figura di Federico II di Svevia.