BASILICATA - Angelo Chiorazzo, in corsa come candidato presidente della Basilicata ma su cui c'è il veto del M5s, ha avuto incontri a Roma con il presidente del M5s Giuseppe Conte e con la segretaria Pd Elly Schlein. In base a quanto si apprende, la trattativa è in corso e serrata. Chiorazzo potrebbe fare un passo indietro nel caso in cui venga individuato un candidato che ottenga il suo «gradimento» e quello di tutte le altre forze in campo. Angelo Chiorazzo - indicato da Basilicata Casa Comune come candidato governatore per le Regionali del 21 e 22 aprile - non ha ritirato la sua candidatura. Lo ha reso noto, con un comunicato, lo stesso Chiorazzo, dopo gli incontri avuti oggi con la segretaria del Pd, Elly Schlein, e il presidente del M5S, Giuseppe Conte.
«Il M5S continua a lavorare senza risparmio per un progetto condiviso e di ampio respiro in grado di far voltare pagina alla Basilicata». Lo si legge in una nota di M5s. «Il confronto che si è sin qui sviluppato - aggiunge - è stato importante e fruttuoso; occorre però un ulteriore passaggio per giungere all’indicazione di una candidatura credibile e unitaria, che faccia sentire tutte le forze coinvolte rappresentate e rispecchi la volontà di cambiamento espressa dal territorio lucano».
«Per questa ragione - si legge ancora nel testo - il M5S si è confrontato con Angelo Chiorazzo, rappresentante di Basilicata Casa comune, confermando la vocazione unitaria che ha già dimostrato di poter creare premesse di cambiamento in Sardegna e in Abruzzo - dove il progetto politico interpretato da Alessandra Todde si è rivelato vincente e quello interpretato da Luciano D’Amico si sta rivelando fortemente competitivo». "L'incontro avvenuto oggi - conclude la nota - ci dice che c'è la volontà da parte di tutti gli attori di impegnarsi per un progetto ed un nome condiviso. Siamo disponibili, così come dimostrato, a sederci per trovare insieme la soluzione che rappresenti il futuro migliore per questa regione».