Ciclone Harry in arrivo nel cuore del Mediterraneo per una delle fasi più perturbate in questo momento dell'inverno. Il maltempo colpirà ampie aree del Sud Italia e, sebbene non con la stessa intensità, anche la Puglia e la Basilicata ne risentiranno in maniera indiretta considerando che il minimo depressionario parrebbe essere collocato con effetti maggiori sulle isole e sulla Calabria, la Puglia e la Basilicata avranno un tempo variabile e perturbato a macchia di leopardo.
Sulla Puglia centro-settentrionale e sui settori adriatici le precipitazioni risulteranno invece discontinue, con pause asciutte anche piuttosto ampie. Il cielo si presenterà spesso nuvoloso o molto nuvoloso, ma le aree maggiormente esposte ai fenomeni saranno la Lucania meridionale, il settore ionico, in particolare il Metapontino e l’area del Pollino, e in parte anche il Salento, dove non mancheranno fasi piovose, seppur irregolari.
Il bollettino della Protezione civile riporta l'allerta gialla dalle ore 00:00 del 20 gennaio e per le successive 14 ore: venti forti orientali con raffiche di burrasca.
















