Lunedì 19 Gennaio 2026 | 16:22

Basilicata, confronto alla Regione per la formazione dei nuovi assunti

Basilicata, confronto alla Regione per la formazione dei nuovi assunti

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Regione Basilicata  problemi per gli stipendi

Al centro del dibattito la contrattazione nazionale e quella decentrata. Illustrati i criteri per l’attribuzione dei differenziali stipendiali, delle indennità legate a specifiche responsabilità e delle altre componenti del salario accessorio

Lunedì 19 Gennaio 2026, 14:16

È stata molto partecipata l’assemblea sindacale promossa dalla Cisl Fp Basilicata con i nuovi assunti della Regione Basilicata. Lo riferisce il segretario regionale Vincenzo Pernetti aggiungendo che «l’incontro, svoltosi in modalità mista, è stato un costruttivo momento di confronto tra il sindacato e le nuove professionalità entrate nella pubblica amministrazione regionale, con l’obiettivo di fare il punto sulle principali sfide che attendono l’ente».

Al centro del dibattito, la contrattazione nazionale, in vista della definizione del nuovo contratto collettivo, e quella decentrata. Pernetti ha illustrato i criteri per l’attribuzione dei differenziali stipendiali, delle indennità legate a specifiche responsabilità e delle altre componenti del salario accessorio: «La nostra priorità è garantire che ogni lavoratore conosca il valore della propria professionalità e gli strumenti economici a disposizione», ha spiegato Pernetti, sottolineando che «il salario accessorio non è un premio aleatorio, ma il riconoscimento del merito e delle competenze messe al servizio dei cittadini». Ampio spazio è stato riservato anche al tema del lavoro agile, cavallo di battaglia della Cisl Fp che ha ribadito la necessità di una revisione dell’attuale regolamento, giudicato poco omogeneo e non sempre applicabile: «Chiediamo da tempo di superare l’attuale regolamento, spesso troppo rigido o applicato a macchia di leopardo», ha affermato Pernetti, rimarcando che «serve coniugare le esigenze familiari con quelle lavorative, portando la Regione Basilicata ai livelli di efficienza e flessibilità già visti in altre realtà pubbliche e private». Tra le proposte emerse con maggiore forza durante l’assemblea, anche l’attivazione di postazioni di co-working per consentire ai dipendenti, in particolare a quelli pendolari, di lavorare non solo nelle sedi centrali ma anche negli uffici regionali periferici o attraverso accordi con altre pubbliche amministrazioni del territorio, riducendo tempi di spostamento, impatto ambientale e migliorando la qualità della vita. Nel corso dell’incontro è stato infine presentato il pacchetto di servizi offerti agli iscritti della Cisl Fp: assistenza fiscale, patronato (era presente il responsabile dell’Inas Cisl Federico Pellè), tutela dei consumatori. Particolare attenzione è stata dedicata alla polizza assicurativa per colpa grave, offerta gratuitamente a tutti i tesserati nella consapevolezza che «in un contesto lavorativo sempre più complesso, offrire una protezione assicurativa gratuita è un atto di responsabilità che la Cisl Fp compie per dare serenità ai lavoratori nello svolgimento delle funzioni quotidiane», ha concluso Pernetti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)