Sabato 24 Gennaio 2026 | 07:34

Consiglio regionale, è già caos per le commissioni: il Pd chiede 4 presidenze

Consiglio regionale, è già caos per le commissioni: il Pd chiede 4 presidenze

 
alessandra colucci

Reporter:

alessandra colucci

Consiglio regionale, è già caos per le commissioni: il Pd chiede 4 presidenze

Verso la prima seduta del 2 febbraio: dopo l'ok all'elezione di Matarrelli alla guida dell'assemblea, altre tensioni in maggioranza

Sabato 24 Gennaio 2026, 06:05

Poco più di una settimana: la maggioranza di Antonio Decaro ha ancora qualche giorno per far quadrare la questione legata all’Ufficio di presidenza e delle sei commissioni da attribuire. La partita più importante si gioca nel Pd che avrebbe chiuso su Toni Matarrelli per la presidenza di via Gentile e su Stefano Minerva per il ruolo di capogruppo, in una sorta di compensazione territoriale di Brindisi e Lecce. Quest’ultima decisione dovrebbe essere ratificata lunedì 26, quando ci sarà la riunione degli eletti dem mentre per Matarrelli occorrerà attendere il 2 febbraio quando i 50 consiglieri si troveranno nell’emiciclo, per la prima seduta, presieduta dal consigliere anziano che è l’ex avversario di Decaro, l’imprenditore barese Luigi Lobuono (FI).

Nel frattempo, però, il fuoco cova sotto la cenere: il Pd, come noto, reclama per sé quattro delle sei presidenze di commissione e, in pole, ci sono certamente Loredana Capone ed Elisabetta Vaccarella. A quest’ultima, secondo gli osservatori, dovrebbe andare il diritto di prima scelta, non foss’altro perché donna (e la questione di genere è una piccola spina nel fianco di Decaro che ha nominato sei uomini e quattro donne in giunta) e, soprattutto, perché è stata eletta con 27mila voti, arrivando seconda nel collegio di Bari e consigliera più suffragata di sempre. 

CONTINUA A LEGGERE SULL'EDIZIONE DIGITALE O ACQUISTA LA COPIA CARTACEA

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)