BARI - Rendere i parcheggi del centro a pagamento anche nei giorni festivi e oltre le ore 20.00. È l'ipotesi allo studio del Comune di Bari, così come annunciato dal sindaco Leccese durante una trasmissione tv. Una strategia pensata per «contenere il fenomeno dei parcheggiatori abusivi, che esplode soprattutto nelle ore serali come forma di pizzo ed estorsione».
L'allungamento dei grattini anche ai giorni festivi e alle ore serali, ovviamente, riguarderebbe anche la zona della movida, in particolare quella dei locali nel quartiere Umbertino. Tuttavia, come è noto, i cittadini hanno sempre sofferto l’eccessiva affluenza dell’utenza «esterna» al rione, che finisce con il privarli dei posti auto assegnati.
Le misure anti-movida partono dall'ordinanza con cui nelle scorse settimane Leccese ha imposto un'orario limite per la somministrazione di cibo e bevande all'esterno dei locali. Decisione che ha creato malumori tra i gestori degli esercizi commerciali, nei cui confronti sono stati serrati i controlli. Altra decisione, quella di delimitare con strisce adesive colorate il limite dello spazio pubblico destinato ai tavolini, così da evitare il fenomeno dello "sconfinamento" delle occupazioni di suolo pubblico che negli ultimi tempi erano diventate ingestibili.