Sabato 06 Settembre 2025 | 16:04

Famiglia barese truffava automobilisti con false cartelle esattoriali: individuata da GdF

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Emersi oltre 20 episodi di truffa e falso: le persone coinvolte avevano guadagnato profitti per diverse migliaia di euro

Venerdì 24 Gennaio 2020, 13:06

La Guardia di Finanza di Bari ha individuato una famiglia barese, Roberto Di Gioia, Miriana Di Gioia e Giovanna Callea, dedita a truffe ai danni di ignari automobilisti. L'indagine è scattata dopo una segnalazione della prefettura di Roma, insospettita da diverse cartelle esattoriali, emesse dalla società Gerit Spa, per cui erano giunte istanze di annullamento di sanzioni per violazioni al codice della strada, commesse da persone residenti nelle province di Bari e Bat. Le Fiamme Gialle hanno accertato l'inesistenza della società, come inesistenti erano le contestazioni.

Il piano era macchinoso: una volta create false cartelle esattoriali, con cifre esagerate (da 1500 a 16mila euro), venivano inviate ai soci di due associazioni baresi, riconducibili alla famiglia in questione, così da spingere le vittime a rivolgersi a loro per ottenere assistenza nella presentazione del ricorso, promettendo un esito positivo e facendosi pagare il 15-20% della cartella stessa. Sono emersi oltre 20 episodi di truffa e falso: la famiglia si è procurata un ingiusto profitto quantificabile in diverse migliaia di euro. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)