Giovedì 30 Giugno 2022 | 11:48

In Puglia e Basilicata

Sport

Europei scherma, la potentina Palumbo oro con le Azzurre

Europei scherma, la potentina Palumbo oro con le Azzurre

La fiorettista di Potenza campionessa continentale con le compagne ai campionati in corso ad Antalya, in Turchia

20 Giugno 2022

Redazione online

L’Italia ha vinto la medaglia d’oro nel fioretto femminile agli Europei di Antalya, in Turchia, battendo in finale 45-25 la Francia. Le azzurre Alice Volpi, Arianna Errigo, Martina Favaretto e la potentina Francesca Palumbo hanno così conquistato la decima medaglia per la spedizione italiana nei campionati continentali, il secondo oro.
L’Italia è arrivata in finale battendo 45-20 la Romania e quindi regolando in semifinale per 45-23 la Germania, che ha preso poi medaglia di bronzo battendo la Polonia per 45-31.

«Ho vissuto un’emozione incredibile - ha dichiarato a fine gara l’atleta potentina - e se vincere è sempre bellissimo, farlo insieme a queste donne ed atlete straordinarie è stato ancora più bello. Sono emozionatissima, è stata una trasferta meravigliosa».
Attraverso l’ufficio stampa della Federscherma, Palumbo ha aggiunto che «siamo sempre state fiduciose di potercela fare ma, al di là dei punteggi degli assalti è stato faticoso dall’inizio alla fine: quando sai di poter puntare ad un risultato importante e le aspettative sono alte il peso da portare è molto gravoso. Eravamo tese ma anche molto determinate: Forse da fuori è sembrato tutto semplice ma c'è voluto tanto impegno e tanta grinta: questo ci ha permesso di arrivare insieme fino alla vittoria. La mia dedica va a tutti coloro che mi sostengono ed in particolare - ha concluso la lucana - al maestro Fabio Galli».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Carica altre news...

 

PODCAST

 

PRIMO PIANO

 
 
 
 
- News dai Territori -
 
Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725