L’Italia ha vinto la medaglia d’oro nel fioretto femminile agli Europei di Antalya, in Turchia, battendo in finale 45-25 la Francia. Le azzurre Alice Volpi, Arianna Errigo, Martina Favaretto e la potentina Francesca Palumbo hanno così conquistato la decima medaglia per la spedizione italiana nei campionati continentali, il secondo oro.
L’Italia è arrivata in finale battendo 45-20 la Romania e quindi regolando in semifinale per 45-23 la Germania, che ha preso poi medaglia di bronzo battendo la Polonia per 45-31.
«Ho vissuto un’emozione incredibile - ha dichiarato a fine gara l’atleta potentina - e se vincere è sempre bellissimo, farlo insieme a queste donne ed atlete straordinarie è stato ancora più bello. Sono emozionatissima, è stata una trasferta meravigliosa».
Attraverso l’ufficio stampa della Federscherma, Palumbo ha aggiunto che «siamo sempre state fiduciose di potercela fare ma, al di là dei punteggi degli assalti è stato faticoso dall’inizio alla fine: quando sai di poter puntare ad un risultato importante e le aspettative sono alte il peso da portare è molto gravoso. Eravamo tese ma anche molto determinate: Forse da fuori è sembrato tutto semplice ma c'è voluto tanto impegno e tanta grinta: questo ci ha permesso di arrivare insieme fino alla vittoria. La mia dedica va a tutti coloro che mi sostengono ed in particolare - ha concluso la lucana - al maestro Fabio Galli».