Giovedì 25 Settembre 2025 | 00:19

Mondiali di volley, l'Italia vola in semifinale: gli azzurri del salentino de Giorgi tra le prime 4 al mondo

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Mondiali di volley, l'Italia vola in semifinale: gli azzurri del salentino de Giorgi tra le prime 4 al mondo

foto Ansa

Italia Belgio 3-0: gli azzurri ai quarti hanno battuto il Belgio con il punteggio di 25-13, 25-18, 25-18.

Mercoledì 24 Settembre 2025, 11:26

L’Italia vola in semifinale ai mondiali di pallavolo in corso nelle Filippine. Gli azzurri ai quarti hanno battuto il Belgio 3-0 (25-13, 25-18, 25-18).

Dimenticare la sconfitta nella fase a gironi e alzare il livello: era questa, secondo il ct dell’Italvolley, Ferdinando de Giorgi, la chiave giusta per affrontare il Belgio nei quarti di finale del mondiali di pallavolo.
«L'approccio giusto sarà pensare a questa partita non come a una rivincita - erano state le parole del tecnico azzurro - sarà importante avere questo tipo di mentalità; quando si arriva a un quarto di finale non conta tanto se con quella squadra hai già perso o vinto nel girone, è una gara da dentro o fuori e ciò che hai fatto prima non cambia la natura della sfida. Vale per tutte le partite di questo livello. Abbiamo già affrontato il Belgio e quella partita ci ha sicuramente lasciato degli spunti, sia tecnici sia di atteggiamento e questi ci sono stati utili anche nelle gare successive. Ora però si riparte da zero, dobbiamo concentrarci su noi stessi, su quello che vogliamo fare in campo e su come attivare al meglio il nostro gioco, come abbiamo fatto finora».
«Per andare avanti in una manifestazione così, bisogna crescere, farlo nella continuità, nell’approccio, nella qualità tecnica. L’obiettivo resta migliorare, non solo rispetto alla gara con il Belgio, ma in generale. Loro sono una squadra forte, stanno disputando un ottimo mondiale e non hanno ancora perso. Contro di noi hanno giocato molto bene, quindi sappiamo che per batterli dovremo alzare il nostro livello. Serve umiltà, perché ogni partita va riconquistata da capo, ma anche serenità, perché stiamo facendo il nostro percorso».

E l'Italia volley del coach salentino Ferdinando de Giorgi ha battuto il Belgio 3-0 (25-13, 25-18, 25-18) entrando a pieno titolo nelle prime quattro nazionali al mondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)