Sabato 06 Settembre 2025 | 23:41

Taekwondo, tanti pugliesi nel team azzurro impegnato ai campionati europei in Croazia

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Taekwondo, tanti pugliesi nel team azzurro impegnato ai campionati europei in Croazia

C'è grande attesa per il ritorno delle competizioni agonistiche dopo il lungo stop causato dalla pandemia

Venerdì 25 Marzo 2022, 12:50

BARLETTA - C'è grande attesa per il ritorno delle competizioni agonistiche nel Taekwondo Itf. Dopo il lungo stop causato dalla pandemia, L'antico continente è pronto a ripartire con i campionati europei che si svolgeranno dal 26 marzo al 2 aprile in Croazia, e precisamente nella città di Porec. All'appuntamento non potrà mancare la squadra italiana, che negli ultimi anni, si è sempre distinta in questa competizione. “Nonostante le difficoltà che continuiamo a vivere – spiega il presidente della Federazione Italiana Taekwondo Itf, Ruggiero Lanotte – siamo pronti a rivivere l'adenalina e l'emozione delle gare. I ragazzi sono carichi e sono convinto che ci regaleranno tante soddisfazioni”.

L'ultima competizione agonistica è stata quella dei campionati europei svolta a Rimini nel 2019. Sono passati tre anni da allora, tanto è cambiato ma non la voglia di ben figurare da parte del team azzurro. “Stiamo con fatica mettendo alle spalle i disagi causati dal covid e adesso c'è anche il clima pesante dovuto alla guerra – dice il tecnico della nazionale, Giuseppe Lanotte -. Noi cerchiamo di andare avanti perché il mondo dello sport unisce e aiuta a superare tutte le diversità e i conflitti bellici. Per noi la gara sarà un'autentica scommessa, perché la nostra squadra è molto rinnovata rispetto al passato. Ci sono tante giovani promesse, ma bisognerà fare i conti con le difficoltà legate alla mancanza di costanza negli allenamenti. Un problema dovuto a continui lockdown susseguitisi negli ultimi due anni. Sono comunque convinto che arriveranno importanti risultati”.

Sono proprio i giovani la forza del team Italia. “Ci siamo allenati con grande impegno e sacrificio per arrivare pronti a questo impegno internazionale – dicono gli atleti Annadea Dascanio e Antonio Guglielmi -. La Croazia per noi non è certo una vacanza, ma vorremmo coronare questa lunga fase di preparazione conseguendo vittorie di prestigio”.

Il team Italia sarà composto da 18 persone divisi tra atleti, tecnici, dirigenti e arbitri. Lo staff tecnico vede coach Giuseppe Lanotte e l'assistente Nicola Daloiso. Tra gli atleti Veretan c'è Afrim Qokaj (40 - 50 anni). Tra gli Atleti Children (11-13 anni) ci sono Ruggiero Grimaldi, Angela Dibendetto, Davide Giuseppe Piazzolla. Tra gli Atleti Juniores (14-17 anni) ci sono Antonio Guglielmi, Gian Marco Areste, Annadea Dascanio, Gabriel Barletta, Ivan Ilgrande, Giovanna Pinto. Tra gli atleti Senior (18-39 anni) ci sono Ferdinando Pistillo, Flavio Vania. Tra gli arbitri internazionali ci sono

Raffaele Ardito e Giuseppe Cafagna. Al seguito della carovana azzurra anche il presidente della Federazione Italiana Taekwondo ITF, master Ruggiero Lanotte. I prossimi campionati europei si svolgeranno a Rimini nel 2023 e vedranno la Fit Sport Italia e la Federico II-Barletta impegnate nell'organizzazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)