Domenica 19 Settembre 2021 | 00:48

Il Biancorosso

Serie C
Bari, il portiere Frattali rinnova fino al 2023

Bari, il portiere Frattali rinnova fino al 2023

 

i più letti

formazione

Competenze trasversali
Al Politecnico di Bari
un corso su «soft skills»

soft skills

BARI - Si chiama «Poliba soft skill - Training academy» il nuovo corso ideato dal Politecnico di Bari per sviluppare competenze trasversali, soft o di natura emotiva, dedicato agli studenti, i dottorandi e i neolaureati. Il corso, totalmente gratuito, inizierà domani e durerà due mesi; le lezioni si svolgeranno nel campus di via Orabona con docenti esterni, selezionati con bando pubblico dal mondo delle professioni e delle imprese.
L’iniziativa fa parte di «Poliba4Place», un progetto di sostegno all’inserimento lavorativo dei giovani, che prevede anche il 'Training grant' (borsa di studio di formazione) per tirocini extracurriculari retribuiti entro un anno dalla laurea, il 'Career Fair' (fiera del lavoro) in cui si incontrano imprese, neolaureati e laureandi e 'Poliba4Place app', un’applicazione per smartphone e tablet, con la quale ricevere e scambiare informazioni sulle opportunità nel mondo del lavoro.

«È un’iniziativa coerente con la nostra politica - commenta in una nota il rettore del Politecnico di Bari, Eugenio Di Sciascio - perché non basta preparare semplici laureati, ma è necessario dare ai giovani gli strumenti per essere in linea con il mondo del lavoro, in continuo e rapido cambiamento. Il rapporto con le imprese - aggiunge - altro caposaldo per il nostro Politecnico, diventa sempre più stretto proprio per dare prospettive agli studenti. Infatti anche questa iniziativa, come tante altre con la stessa finalità, nasce da un confronto con le imprese».
Per il primo ciclo, in partenza domani, l’ufficio Placement del Politecnico ha ricevuto più di 200 candidature. La frequenza del corso consentirà anche, agli studenti iscritti ai corsi di studio del Politecnico che ne faranno richiesta, il riconoscimento di crediti formativi universitari.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Speciale Abbonamento - Scopri le formule per abbonarti al giornale quotidiano della Gazzetta
Gazzetta Necrologie