Domenica 19 Settembre 2021 | 09:49

Il Biancorosso

Serie C
Bari, il portiere Frattali rinnova fino al 2023

Bari, il portiere Frattali rinnova fino al 2023

 

i più letti

musica e solidarietà

Un concerto a Bari
per donare un pianoforte

pianoforte

BARI - E’ un progetto legato alla solidarietà quello che vede protagonisti i pianisti Claudio Filippini, Giovanni Guidi e Mirko Signorile perché pensato anche per sostenere le popolazioni del Centro Italia, martoriate dal recente terremoto e dai pesanti disagi che ne sono seguiti. I tre, nel loro tour terranno un concerto a Bari per la Camerata musicale barese, per la rassegna 'Notti di stelle winter', il 15 febbraio nel Teatro Showville.
Obiettivo della serata è infatti l’acquisto e la donazione di un pianoforte a questi territori, un gesto simbolico per testimoniare quanto la ricostruzione debba partire anche dal sostegno alla cultura, motore del cambiamento e del progresso. Tre pianoforti a coda suonati contemporaneamente da tre talenti del jazz contemporaneo, come se fossero un unico strumento, un viaggio caleidoscopico dal repertorio classico al contemporaneo, secondo lo stile dell’improvvisazione pura, tipica del genere.

Gli ultimi due appuntamenti di «Notti Winter» sono il 28 febbraio, sempre a Showville, con Mauro Campobasso & Mauro Manzoni Sextet in «Duck You, sucker». A Jazz Homage To Sergio Leone», una esplorazione dell’epopea del west e il mondo dei gangster attraverso un montaggio di sequenze e immagini circostanziate appartenenti alle opere cardine di Sergio Leone, in diretta connessione con il suo compositore principe, Ennio Morricone.

L’11 marzo ultimo appuntamento con Massimo Ranieri in Malìa al Teatro Petruzzelli. Ranieri canterà Napoli come spesso ha fatto, ma stavolta, il gusto avrà il sapore elegante del jazz. Ranieri ha chiamato attorno a sé alcuni grandi nomi come il principe dei trombettisti Enrico Rava, una pianista raffinata come Rita Marcotulli, il sax di Stefano Di Battista, Riccardo Fioravanti al basso e Stefano Bagnoli alla batteria.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Speciale Abbonamento - Scopri le formule per abbonarti al giornale quotidiano della Gazzetta
Gazzetta Necrologie