Martedì 21 Settembre 2021 | 23:03

Il Biancorosso

Serie C
Bari, il portiere Frattali rinnova fino al 2023

Bari, il portiere Frattali rinnova fino al 2023

 

i più letti

L'evento

Conto alla rovescia, a Bari torna in pista il «Bgeek»

Prime iniziative e proiezioni in attesa dell’1 e 2 giugno, tra le novità proposte da Grafite l'arrivo del fumettista Luca Maresca e la nascita dell'Area Kids, uno stand interamente dedicato ai più piccoli

Bgeek

BARI - Tutto è pronto per l’ottava edizione del Bgeek, il festival dell’immaginazione di Bari che animerà gli spazi della Fiera del Levante sabato 1 e domenica 2 giugno. Nell’attesa, però, è partito un corposo countdown con un ricco calendario di mostre: ieri l’inaugurazione, con quattro esposizioni di fumetti allo Spine Bookstore di Bari. Sono «L’anello di congiunzione tra la vita e la morte» di Michael Rocchetti, «Neromantique» di Alessio Fortunato e «Misteri e visioni» di Sebastiano Vilella, mentre Maurizio Lacavalla presenta le opere tratte da Due attese, il suo primo libro a fumetti.

Punta di diamante del cartellone la mostra di Dave McKean, uno dei più grandi autori di fumetti della nostra generazione, le cui opere saranno esposte al Museo Civico di Bari fino al 30 giugno. I pezzi della mostra, intitolata "Oltre il portale dell'immaginazione", saranno 75 e verranno divisi in quattro sezioni, comprendenti i romanzi grafici realizzati singolarmente, quelli prodotti in collaborazione con Neil Gaiman e Grant Morrison, le illustrazioni e i cortometraggi. I cultori della nona arte avranno inoltre la possibilità di incontrare il maestro venerdì 31 maggio alle ore 11.00, sempre al Museo Civico, per una riflessione sul rapporto fra creatività e immaginazione.

Anche quest’anno Grafite, la prima e unica scuola triennale in Puglia pensata per disegnatori e creativi rinnova la sua partecipazione al BGeek. Per l’edizione 2019 la scuola ha pensato di accogliere i visitatori e gli appassionati di disegno e fumetto all’interno di spazi ancora più grandi.

La giornata del 31 maggio proseguirà alle ore 16.00 con la consegna dei Premi Barone di Munchhausen ai paladini dell'immaginazione, un riconoscimento alla capacità immaginifica di grandi artisti partecipanti alla manifestazione. Per quest'anno i premi saranno assegnati a Dave McKean, Alessandro Rak e Alessandro Bilotta, mentre a Tony Grisoni e Asif Kapadia riceveranno delle targhe per la loro attività di caratura internazionale. Per le prossime edizioni saranno inoltre gli stessi premiati a selezionare i nuovi vincitori e ad occuparsi delle iniziative per far crescere i giovani autori nel campo delle arti.
Il viaggio nella creatività proseguirà la sera del 31 maggio alle ore 20.00 al Cineporto di Bari, con un talk che avrà come protagonista Tony Grisoni. 

Il BGeek dell’1 e 2 giugno conterrà tante iniziative dedicate al cinema e alle serie tv, ai videogame e ai giochi di ruolo, al fenomeno di YouTuber e cosplayer.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Speciale Abbonamento - Scopri le formule per abbonarti al giornale quotidiano della Gazzetta
Gazzetta Necrologie