Venerdì 14 Dicembre 2018 | 04:16

In onda sulla Rai

Trulli Tales, festa ad Alberobello per il cartone animato esportato nel mondo

Nato dall’idea di due sorelle pugliesi, Fiorella e Maria Elena Congedo, il cartone festeggia 100 giorni di programmazione su Rai YoYo

Trulli Tales, festa ad Alberobello per il cartone animato esportato nel mondo

Oltre 100 giorni di programmazione su Rai Yoyo con ottimi ascolti, un premio internazionale appena vinto, vendite in tutto il mondo, il lancio del piano di licensing con giocattoli, pupazzi, libri e figurine in arrivo per il prossimo Natale. Grande festa oggi ad Alberobello, in Puglia, per il successo de Le Avventure dei Trullalleri i quattro piccoli chef-maghi protagonisti del cartone in onda su Rai Yoyo tutti i giorni alle 16,50 (dal lunedì al venerdì anche alle ore 8,20) prodotto da Rai Fiction, Congedo Culturarte, Fandango Tv, Gaumont Animation e Groupe PVP in associazione con Gloob e ICI Radio-Canada.
Il Museo del Territorio ha ospitato l’incontro al quale hanno partecipato Luca Milano, direttore di Rai Ragazzi, il coproduttore Domenico Procacci per Fandango TV, le autrici e coproduttrici della serie, Fiorella e Maria Elena Congedo e il sindaco di Alberobello, Michele Longo. L'area monumentale Aia Piccola, per l’occasione trasformata in Trullolandia, ha fatto invece da sfondo alle rappresentazioni di antichi mestieri, lezioni di cucina e pizzica finale.
Nata dall’idea di due sorelle pugliesi, Fiorella e Maria Elena Congedo, «Trulli Tales. Le Avventure dei Trullalleri» è oggi in onda in tutta Europa, Medio Oriente e Africa su Disney Junior, in Brasile su Gloobinho, in Canada su Radio Canada. È stata venduta in Cina, Corea del Sud, Singapore e Nuova Zelanda, per un totale ad oggi di 123 paesi e 25 lingue. «Una bella collaborazione tra Rai e Fandango, di cui domani esce L’amica geniale, dopo tanti racconti drammatici prodotti insieme" commenta Luca Milano. «E' stato un atto di fiducia della Rai verso di noi che non avevamo mai fatto animazione», gli ha fatto eco Domenico Procacci che insieme alle sorelle Congedo sta già pensando a un nuovo progetto per ora top secret e a una seconda serie sui Trullalleri. Soddisfatte anche le autrici che hanno annunciato il debutto del cartone «anche in chiaro nel Regno Unito sul canale Sony Tiny Pop e dal 2019 anche su MBC, il canale arabo di intrattenimento più seguito».La serie ha appena vinto il prestigioso Prix Gémeaux, assegnato dalla Accademia Canadese di Cinema e Televisione, come Miglior Serie d’Animazione 2018.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

MULTIMEDIA

Decennale della Regia Aeronauticail Re passa in rassegna 4mila piloti

Decennale della Regia Aeronautica
il Re passa in rassegna 4mila piloti

 
Il bimotore Savoia Marchetti S 55uno dei simboli del progresso italiano

Il bimotore Savoia Marchetti S 55
uno dei simboli del progresso italiano

 
Inaugurazione aeroporto di Bariintitolato a Umberto di Savoia

Inaugurazione aeroporto di Bari
intitolato a Umberto di Savoia

 
Kosovo, l'attività del 5° Reggimento alpini

Kosovo, l'attività del 5° Reggimento alpini

 
Calendario, l'uomo e la tecnologia

Calendario, l'uomo e la tecnologia

 
Calendario, storie e immagini

Calendario, storie e immagini

 
Rivivi la  "Mangusta" interforze

Rivivi la "Mangusta" interforze

 
Noi siamo la Marina: gli incursori

Noi siamo la Marina: gli incursori

 
Calendario, palombari e incursori

Calendario, palombari e incursori

 
Bari - Troina: il punto con La Voce Biancorossa, la diretta del prepartita

Bari - Troina: il punto con La Voce Biancorossa, diretta prepartita

 
Corrieri della droga: con i bus di linea da Milano la portavano in Puglia

Sui bus di linea da Milano in Puglia con la droga in valigia: 22 arresti VIDEO