Lo stilista originario di Andria e ormai di fama internazionale, Domenico Vacca, ha ricevuto il prestigioso Premio America 2025 dalla Fondazione Italia-USA durante la cerimonia ufficiale svoltasi alla Camera dei Deputati.
Il riconoscimento, di alto valore civile e culturale, viene conferito ogni anno a personalità che si distinguono nel promuovere la cooperazione e l’amicizia tra Italia e Stati Uniti. A consegnare la scultura simbolo del premio è stata l’Onorevole Catia Polidori, Presidente della Fondazione Italia-USA, davanti a rappresentanti delle istituzioni, del corpo diplomatico e del mondo culturale ed economico.
Tra i premiati dell’edizione 2025 figurano anche Renato Calabria, Maurizio Cheli, Nunzia De Girolamo, Filippo Magnini, Eleonora Pedron, Agnese Pini e Herman Van Rompuy.
Il premio a Vacca celebra il suo ruolo di ambasciatore del lusso e dell’eccellenza italiana nel mondo, in particolare negli Stati Uniti, dove il suo stile unisce tradizione sartoriale e visione contemporanea.
“Ricevere il Premio America è un grande onore – ha dichiarato Vacca –. Lo dedico a chi mantiene viva la tradizione e la qualità del nostro Made in Italy. La moda, come l’arte e la cultura, è un linguaggio universale che unisce i popoli.”
Con questo riconoscimento, la Fondazione Italia-USA sottolinea l’impegno di Vacca nel rafforzare il legame culturale e creativo tra i due Paesi, testimoniando il valore del talento e dell’innovazione italiani nel mondo.