Bari chiama, Shanghai risponde. Si è appena conclusa la missione di una delegazione pugliese a FHC Shanghai, importante fiera cinese nel settore agroalimentare. Unioncamere Puglia ha accompagnato sette aziende pugliesi (Olearia Clemente, Frantoio Pagano, Frantoio Paparella, Rami Torti, Sud Italia Alimentari, Totem Food, Italcarciofi) tramite un percorso iniziato con alcune sessioni di formazione in Italia e che seguirà anche nelle fasi di follow up post-fiera.
«Il mercato cinese è molto lontano e complesso, ma ha delle enormi potenzialità per le nostre imprese – sottolinea Luigi Triggiani segretario generale Unioncamere Puglia -, per questo abbiamo voluto preparare le imprese già prima di accompagnarle in Cina. Ci sono barriere culturali che si devono superare per riuscire ad intercettare i consumatori cinesi».
E la partecipazione alla fiera è stata un gran successo. La delegazione partita da Bari ha potuto incontrare alcuni rappresentanti della comunità pugliese a Shanghai e alcuni operatori cinesi del settore Food&Beverage.
In contemporanea, un’altra azienda pugliese, Cantine Varvaglione, (che ha partecipato alla formazione specifica sulla Cina promossa nei mei scorsi da Unioncamere Puglia sulla Cina) ha partecipato a ProWine Shanghai.













