Mercoledì 18 Febbraio 2026 | 00:03

Emanuele Scattarella, dall’I.P.E.O.A. A. Perotti - P. Calamandrei di Bari alla sfida in India

Emanuele Scattarella, dall’I.P.E.O.A. A. Perotti - P. Calamandrei di Bari alla sfida in India

Emanuele Scattarella, dall’I.P.E.O.A. A. Perotti - P. Calamandrei di Bari alla sfida in India

 
Barbara Politi

Reporter:

Barbara Politi

Emanuele Scattarella,  dall’I.P.E.O.A. A. Perotti - P. Calamandrei di Bari alla sfida in India

Il giovane studente ha partecipato alla dodicesima edizione di “Iihm International Young Chef Olympiad”, manifestazione che si è tenuta in India qualche giorno fa.

Martedì 17 Febbraio 2026, 12:01

Ha nuovamente regalato grandi soddisfazioni al suo istituto, l’I.P.E.O.A. A. Perotti - P. Calamandrei di Bari, Emanuele Scattarella, grazie alla sua partecipazione alla dodicesima edizione di “Iihm International Young Chef Olympiad”, manifestazione che si è tenuta in India qualche giorno fa. Una partecipazione, quella del giovane studente, esemplare, «in uno dei palcoscenici più̀ prestigiosi della formazione culinaria mondiale». Un traguardo di straordinario valore, «che conferma l’istituto di Bari come punto di riferimento nel panorama dell’istruzione alberghiera», hanno commentato docenti e preside. L’alunno Emanuele Scattarella, che ha conquistato il dodicesimo posto in una competizione internazionale di altissimo livello, si è confrontato con giovani cuochi provenienti da tutto il mondo, dimostrando talento, preparazione tecnica, creatività̀ e capacità di lavorare sotto pressione.

«Un risultato che va ben oltre la classifica e che testimonia la solidità̀ del percorso formativo. Il dato più̀ significativo – hanno fatto sapere dall’istituto pugliese - è che per la seconda volta consecutiva l’IPEOA A. Perotti P. Calamandrei ha rappresentato l’Italia alle Olimpiadi dei Giovani Chef, un riconoscimento che premia l’impegno costante nella valorizzazione delle eccellenze e nella promozione di una formazione aperta al confronto internazionale. Essere presenti in una manifestazione di tale rilievo significa offrire agli studenti un’esperienza unica, capace di arricchirli sia dal punto di vista professionale che umano. Le Olimpiadi dei Giovani Chef, l’attenzione alla formazione e il dialogo con il mondo del lavoro raccontano una sola storia: quella di un istituto che crede nei propri studenti e investe su professionalità̀, competenze e opportunità̀ per il futuro».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)