Negli ultimi anni, la progressiva digitalizzazione in atto nel nostro Paese ha trasformato in modo determinante anche il settore assicurativo, con un impatto significativo delle tecnologie più avanzate su prodotti e servizi.
Tra i protagonisti più rilevanti di questo scenario ci sono naturalmente le compagnie digitali, che hanno dimostrato di poter creare valore immettendo sul mercato le polizze online e favorendo un processo di gestione sempre più smart.
Presente e proiezioni future per le polizze online
Secondo l'ultimo report Consumatore digitale di IIA – Italian Insurtech Association, oggi il 60% delle polizze viene sottoscritto online, con una crescita significativa rispetto al 2022, quando la quota si attestava al 47%.
A trainare questo cambiamento sono soprattutto le polizze auto e moto, seguite dalle polizze casa, che negli ultimi anni hanno registrato una crescita significativa. Un aspetto determinante è stato anche l'evolversi delle modalità di sottoscrizione, con i dispositivi mobili che si sono dimostrati sempre più decisivi nella preventivazione e nella stipula del contratto. In un solo anno, infatti, la quota di acquisti effettuata via smartphone è passata dal 25% al 36%, a conferma del successo di un'offerta assicurativa perfettamente in linea con le nuove abitudini dei consumatori.
Stando alle proiezioni attuali, il ruolo delle polizze digitali è destinato a crescere ulteriormente nei prossimi anni, come conferma l'Indagine sul mercato Insurtech e la penetrazione delle polizze digitali al 2030 di IIA.
Secondo il report, le assicurazioni online - che nel 2020 rappresentavano il 30% del mercato - raggiungeranno l'80% entro il 2030, un trend che sarà sostenuto da un tasso di crescita annua stimato attorno al 22%. Ad alimentarlo anche la crescente domanda proveniente dai nativi digitali, destinati a diventare il futuro della clientela assicurativa.
Assicurazioni online: le caratteristiche più apprezzate dagli utenti
Le ragioni che stanno determinando l’affermazione crescente delle polizze online sono numerose. Oltre alla competitività dei prodotti, una delle più rilevanti è senza dubbio da rintracciare nella semplicità e nella rapidità con cui è possibile richiedere un preventivo direttamente sul sito web delle compagnie, che può essere poi valutato con tutta calma all’interno della propria area personale.
Allo stesso modo, risulta altrettanto apprezzata la facilità di personalizzazione: affidandosi a una compagnia digitale, infatti, bastano pochi click per modificare il prospetto in base alle proprie esigenze, includendo nella polizza le garanzie accessorie più indicate per soddisfare i propri livelli di tutela e tenendo sempre sotto controllo l’entità del premio, così da poter effettuare una scelta del tutto consapevole.
Anche la gestione smart è sempre più un segno distintivo. Le compagnie, infatti, al giorno d’oggi permettono di svolgere direttamente online una serie di operazioni che in passato comportavano tempistiche molto più lunghe, come per esempio il pagamento del premio, il rinnovo della polizza e l’eventuale sospensione e riattivazione.
Assicurazione e innovazione: l'impatto delle compagnie online
La diffusione delle polizze online, come anticipato, è da attribuire principalmente alla visione lungimirante di quelle realtà che, in passato, hanno deciso di puntare sull’innovazione per crescere e ottimizzare la propria offerta.
È il caso della compagnia di assicurazione online Verti, che rappresenta uno degli esempi più virtuosi dell'applicazione della tecnologia al settore assicurativo. Un riconoscimento che arriva anche dai consumatori, conle recensioni indipendenti che restituiscono giudizi ampiamente positivi, a conferma del grado di soddisfazione e della qualità dei servizi offerti.
Supportata dalla solidità del Gruppo MAPFRE, multinazionale assicurativa spagnola operante in 45 paesi, Verti ha saputo accelerare il processo di innovazione digitale, rinnovandolo progressivamente e proponendo un'offerta di prodotti, dalle assicurazioni auto, moto o furgone alle assicurazioni casa e famiglia, con cui provare a soddisfare sempre appieno le esigenze in continuo divenire dei consumatori.
Il tutto impegnandosi costantemente per ideare servizi smart con cui migliorare ulteriormente la user experience. Ne costituisce un esempio la possibilità di poter aprire sinistri in autonomia direttamente dall’aerea personale my Verti, semplicemente caricando sulla piattaforma i documenti necessari e le eventuali fotografie scattate sul posto.
Naturalmente, in caso di necessità è possibile anche avvalersi di un servizio clienti con cui beneficiare di assistenza rapida e smart, condotta con professionalità da una serie di consulenti assicurativi altamente qualificati, in grado di intervenire con competenza su qualsiasi questione.
Per tutte queste ragioni la compagnia del Gruppo MAPFRE ha saputo ritagliarsi un ruolo che attualmente è a tutti gli effetti di primo piano sul mercato assicurativo italiano.
















