Giovedì 04 Giugno 2020 | 17:34

Il Biancorosso

serie C
C’è aria di fronda tra i club: il Bari vuole palla al centro

C’è aria di fronda tra i club: il Bari vuole palla al centro

 

NEWS DALLE PROVINCE

PotenzaLa richiesta
Fase 3, la Basilicata chiede ad Arcuri altri 300mila tamponi

Fase 3, la Basilicata chiede ad Arcuri altri 300mila tamponi

 
Barioperazione gdf
Bari, frode fiscale: sigilli a beni per 3,7mln di euro a società rifiuti

Bari, frode fiscale: sigilli a beni per 3,7mln di euro a società rifiuti Tradeco

 
FoggiaI provvedimenti
Tre casi di stalking nel Foggiano: tra questi una 26enne che molestava una sua ex amica

Tre casi di stalking nel Foggiano: tra questi una 26enne che molestava una sua ex amica

 
Tarantole nuove date
Mittal, a Taranto ispezione dei commissari ex Ilva dall'8 al 10 giugno

Mittal, a Taranto ispezione dei commissari ex Ilva dall'8 al 10 giugno. Dal 6 giugno 9 settimane di Cig per 8mila operai

 
Materaripresa
Sindaco De Ruggieri: «A Matera non ci sono più casi di Coronavirus»

Sindaco De Ruggieri: «A Matera non ci sono più casi di Coronavirus»

 
Leccenel salento
Ugento, brucia auto maresciallo Polizia Locale: indagano i cc

Ugento, brucia auto maresciallo Polizia Locale: indagano i cc

 
BrindisiL'intimidazione
Ostuni, incendiata auto a ex sindaco

Ostuni, incendiata auto in pieno giorno: terzo attentato all' ex sindaco

 

i più letti

Workshop a Noicattaro

Agricoltura e nuove tecnologie, grazie al drone ingegneria e precisione nel monitoraggio

Il progetto di Soluzioni Prodotti Sistemi s.r.l., azienda di information technology costituita nel 2009 (Leader della Crescita 2020, nel ranking delle 400 imprese selezionate da Statista - Il Sole 24 Ore)

Agricoltura e nuove tecnologie, grazie al drone  ingegneria e precisione nel monitoraggio

Studio e sperimentazione di nuove tecnologie, per ideare e creare prodotti, piattaforme e sviluppare nuove idee innovative. Il 28 febbraio 2020, presso la Masseria Sanrà - Noicattaro (Bari), si è tenuto il Workshop "Nuove tecnologie al servizio dell’agricoltura", un evento improntato sulla moderna tecnologia e soluzioni concrete ottenute con l'impiego del Drone, fulcro del Progetto DEHTEC "DEvelopment & Hybrid Testing Center" sviluppato da Soluzioni Prodotti Sistemi s.r.l., azienda di information technology costituita nel 2009 (Leader della Crescita 2020, nel ranking delle 400 imprese selezionate da Statista - Il Sole 24 Ore), che vanta nel suo organico collaboratori e consulenti con esperienza pluriennale nell’ambito dello sviluppo di progetti innovativi.

Il workshop, ha affrontato tematiche di rilievo, tra cui L'agricoltura di precisione (il caso xylella e non solo), l’Ingegneria e metodologia di impiego del Drone, strumento attraverso il quale è possibile ottenere un monitoraggio costante e standardizzato dello stato fisiologico delle piante, massimizzando la resa agricola attraverso sofisticati strumenti di monitoraggio, ottenendo dati precisi e in tempo reale, e un Case study reale di applicazione.

La relatrice di Soluzioni Prodotti Sistemi, la Dott.ssa Eleonora Caronia, ha presentato nel dettaglio il Progetto DEHTEC, lo sviluppo e i risultati ottenuti. DEHTEC è un progetto nato grazie alla fattiva ed eccellente collaborazione con POLIBA - Politecnico di Bari - per l’attività specialistica nell’ambito del Progetto, e la Regione Puglia ed i suoi programmi integrati e di agevolazioni PIA per piccole imprese. Il Progetto, si compone di linee differenti - tra loro coerenti sebbene orientate a mercati diversi tra loro: lo sviluppo di prodotti e servizi innovativi, che condividono tematiche di R&S quali la virtualizzazione delle piattaforme in cloud, l’analisi di Big Data, l’adozione di Metodologie Agile e DevOps, la realizzazione di architetture a microservizi e la Sicurezza dei sistemi informativi.

Grazie al Progetto DEHTEC, oggi nel mercato sono presenti due piattaforme: una per il collaudo “ibrido” per il sistema di validazione e testing del software, attraverso la creazione di comunità interne ed esterne di tester, stakeholder end‐user in grado di affiancare il processo di sviluppo sin dalla sua ideazione, e una piattaforma per l’analisi dei dati rilevati da drone che che contempla soluzioni hardware e software per la rilevazione, la classificazione e l’analisi di dati telerilevati tramite droni con il ricorso a tecnologie abilitanti quali il Cloud, la Big Data Analysis, le Reti Neurali Convoluzionali e la Sicurezza. L’utilizzo di questi apparati innovativi, supportati da nuove tecnologie/analisi, sarà un valore aggiunto per la nostra economia.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

LE RUBRICHE

Speciale Abbonamento - Scopri le formule per abbonarti al giornale quotidiano della Gazzetta
Gazzettaffari - Portale di annunci de La Gazzetta del Mezzogiorno
Gazzetta Necrologie