La Protezione Civile nazionale e il Centro Funzionale decentrato della Regione Puglia hanno confermato per oggi, giovedì 4 dicembre, un quadro meteorologico critico su gran parte del Sud Italia. Un minimo depressionario posizionato sul Mar Ionio e in movimento verso i Balcani continua infatti a determinare condizioni di instabilità, con piogge diffuse, temporali e venti molto forti.
Già dal tardo pomeriggio di ieri, mercoledì 3 dicembre, la perturbazione ha iniziato a colpire Calabria, Basilicata e Puglia, con estensione delle precipitazioni anche ai settori orientali della Campania. I fenomeni sono accompagnati da rovesci di forte intensità, attività elettrica frequente e raffiche di vento che, nelle prossime ore, continueranno a rappresentare un rischio concreto.
Per la giornata di oggi sono state attivate le seguenti allerte:
-
Allerta arancione per rischio idrogeologico e idrogeologico da temporali su tutta la regione, valida dalle 00:00 di oggi e per le successive 20 ore.
-
Allerta gialla per rischio idraulico sui bacini del Lato e del Lenne.
-
Allerta gialla per vento, con raffiche forti o di burrasca sud-orientali, dalle 16:00 di ieri 3 dicembre per le successive 28 ore.
-
Allerta gialla per temporali su Puglia centrale adriatica e centrale bradanica nelle prossime 8 ore.
Le piogge saranno a tratti molto intense, con possibili innalzamenti dei corsi d’acqua minori, allagamenti, smottamenti e criticità locali nelle aree più esposte. Sono inoltre previste mareggiate lungo le coste ioniche di Basilicata e Puglia.
La Protezione Civile invita la popolazione a prestare la massima cautela, evitare di sostare nei pressi di canali e zone a rischio allagamento e limitare gli spostamenti non necessari.

Bari - Largo Adua
BARI, CHIUSI CIMITERI, PARCHI E GIARDINI
A causa del maltempo, con forti venti e pioggia incessante che dalle scorse ore sta interessando tutta la Puglia, il Comune di Bari ha disposto la chiusura dei cimiteri cittadini. Per la stessa ragione, resteranno chiusi anche i parchi e i giardini cittadini. Su tutta la Puglia da ieri sera per tutta la giornata di oggi è stato diramato un allerta arancione dalla protezione civile.

Foggia tratturo Castiglione, allagamenti nella postazione del 118 e nel centro di riabilitazione
Video Donato Fasano
BRINDISI, SEI PERSONE EVACUATE DA APPARTAMENTI ALLAGATI, ANCHE UNA DONNA INCINTA
Sei persone, tra cui una donna incinta, sono state fatte evacuare dai loro appartamenti a Brindisi, invasi dall’acqua a causa delle forti piogge che da ore stanno imperversando nell’intera provincia. Le operazioni, lungo la litoranea nord in direzione Apani, sono state condotte con dei gommoni dai vigili del fuoco e dalla polizia. Disagi anche in altre zone della città: nel parco Bove è caduto un palo dell’illuminazione pubblica su un’auto parcheggiata, senza persone a bordo. Decine, inoltre, sono gli interventi in provincia dei vigili del fuoco per allagamenti in appartamenti o in alcune aree periferiche.
A Bari, inoltre, il vento ha abbattuto un albero nei pressi della palazzo della procura e ha divelto alcuni gazebo di un ristorante sul lungomare.
Taranto: scuole chiuse per allerta meteo
Il sindaco di Taranto, Piero Bietti, ha firmato ieri sera un’ordinanza che dispone la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per oggi, 4 dicembre. Il provvedimento riguarda:
-
asili nido, scuole pubbliche e private;
-
istituti di formazione superiore;
-
parchi e giardini pubblici recintati (chiusi);
-
aree verdi e parchi non recintati (accesso vietato);
-
cimiteri cittadini (chiusi al pubblico, con attività funerarie consentite con particolare cautela).
Una decisione presa in via preventiva, considerato il rischio elevato di allagamenti, caduta rami e forti raffiche di vento.
Notte di interventi per i Vigili del Fuoco di Lecce
La perturbazione ha già causato numerosi disagi. Nella notte tra il 3 e il 4 dicembre, tutte le squadre dei Vigili del Fuoco del Comando di Lecce sono state impegnate senza sosta in decine di interventi su tutto il territorio provinciale.
Le forti piogge e il vento hanno provocato:
-
caduta di alberi su carreggiate e marciapiedi;
-
crollo di pali telefonici e della pubblica illuminazione;
-
cedimenti di linee elettriche Enel;
-
interruzioni e ostacoli alla viabilità.
Le squadre operative sono intervenute per liberare le strade, mettere in sicurezza le aree interessate e ripristinare la circolazione. Il monitoraggio proseguirà anche nelle prossime ore, dato il persistere del maltempo.

Bari, Viale Papa Pio XII
DISAGI ANCHE NEL MATERANO (foto Genovese)
A cause di forti piogge, in Basilicata - dove l’allerta per il maltempo è arancione - sono segnalati alcuni disagi alla circolazione automobilistica, in particolare nel Metapontino, in provincia di Matera, con i sindaci di Montalbano Jonico, Pisticci, Policoro e Tursi che, per motivi precauzionali, hanno disposto la chiusura delle scuole per la giornata odierna.
Sulla strada statale 7 Appia, che dalla ss 407 Basentana conduce alla città dei Sassi, l’Anas ha disposto la chiusura di nei pressi di Miglionico, con il traffico deviato sulla sp 3 al km 562,600 per poi proseguire sulla ss 106 Jonica e sulla stessa Basentana. Allagamenti in alcuni sottopassi anche nella zona pianeggiante del Metapontino.

L'ALLERTA A CORATO (di Salvatore Vernice)
Le forti piogge cadute nella notte hanno reso impraticabile il sottopasso di via Francavilla, chiuso dalla Polizia Locale a partire dalle 7 di questa mattina. L’infrastruttura, di proprietà della Città Metropolitana, è stata invasa dall’acqua dopo il malfunzionamento dell’impianto di drenaggio e, soprattutto, del semaforo di sicurezza che avrebbe dovuto attivarsi automaticamente per bloccare il traffico in caso di allagamento.
A intervenire sono stati gli agenti della Polizia Locale, che hanno transennato l’area per evitare rischi agli automobilisti e deviare la circolazione. La chiusura ha provocato immediati disagi lungo l’estramurale e nelle zone vicine agli istituti scolastici, dove si sono formate lunghe code e rallentamenti significativi proprio negli orari di ingresso degli studenti.
Tecnici e operai sono già al lavoro per ripristinare le condizioni di sicurezza e riaprire il sottopasso, mentre la Polizia Locale continua a monitorare la situazione e a gestire la viabilità in un contesto reso critico dal maltempo e dall’intenso traffico mattutino.
-1764841801731.jpeg)
NEL NORDBARESE DISAGI E ALBERI CROLLATI (foto Calvaresi)
A causa delle intense piogge e del vento di questa mattina, disagi sono stati registrati nel nord Barese. A Trani impraticabili i due sottovia della città. È quanto rende noto il Comune spiegando che «la caduta di oltre 66 millimetri di acqua» ha allagato i sottopassaggi dove «sono in azione le idrovore e le pompe hanno ripreso a smaltire il carico di acqua». Sono tornate agibili via delle Tufare e via del Ponte Romano. Due gli alberi caduti, uno dei quali in via Olanda che ha provocato danni a un’auto. È stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco in alcune abitazioni allagate. In alcuni plessi scolastici dove si sono registrate infiltrazioni d’acqua "sono state delimitate le situazioni di pericolo», fa sapere il Comune spiegando che i tecnici comunali sono «intervenuti con i cestelli sui tetti per liberare più rapidamente i pluviali dell’acqua e favorire il decorso di acqua».
In via Verdi sempre a Trani, è crollato un muretto di una proprietà privata, la strada però è stata già liberata e il proprietario entro oggi provvederà alla risistemazione della parte crollata. A Barletta invece in via D’Aragona, non lontano dal liceo classico Casardi, un albero è crollato e immediato è stato l’intervento dei vigili del fuoco.

















