La Protezione Civile nazionale e il Centro Funzionale decentrato della Regione Puglia hanno confermato per oggi, giovedì 4 dicembre, un quadro meteorologico critico su gran parte del Sud Italia. Un minimo depressionario posizionato sul Mar Ionio e in movimento verso i Balcani continua infatti a determinare condizioni di instabilità, con piogge diffuse, temporali e venti molto forti.
Già dal tardo pomeriggio di ieri, mercoledì 3 dicembre, la perturbazione ha iniziato a colpire Calabria, Basilicata e Puglia, con estensione delle precipitazioni anche ai settori orientali della Campania. I fenomeni sono accompagnati da rovesci di forte intensità, attività elettrica frequente e raffiche di vento che, nelle prossime ore, continueranno a rappresentare un rischio concreto.
Per la giornata di oggi sono state attivate le seguenti allerte:
-
Allerta arancione per rischio idrogeologico e idrogeologico da temporali su tutta la regione, valida dalle 00:00 di oggi e per le successive 20 ore.
-
Allerta gialla per rischio idraulico sui bacini del Lato e del Lenne.
-
Allerta gialla per vento, con raffiche forti o di burrasca sud-orientali, dalle 16:00 di ieri 3 dicembre per le successive 28 ore.
-
Allerta gialla per temporali su Puglia centrale adriatica e centrale bradanica nelle prossime 8 ore.
Le piogge saranno a tratti molto intense, con possibili innalzamenti dei corsi d’acqua minori, allagamenti, smottamenti e criticità locali nelle aree più esposte. Sono inoltre previste mareggiate lungo le coste ioniche di Basilicata e Puglia.
La Protezione Civile invita la popolazione a prestare la massima cautela, evitare di sostare nei pressi di canali e zone a rischio allagamento e limitare gli spostamenti non necessari.

Bari - Largo Adua
Taranto: scuole chiuse per allerta meteo
Il sindaco di Taranto, Piero Bietti, ha firmato ieri sera un’ordinanza che dispone la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per oggi, 4 dicembre. Il provvedimento riguarda:
-
asili nido, scuole pubbliche e private;
-
istituti di formazione superiore;
-
parchi e giardini pubblici recintati (chiusi);
-
aree verdi e parchi non recintati (accesso vietato);
-
cimiteri cittadini (chiusi al pubblico, con attività funerarie consentite con particolare cautela).
Una decisione presa in via preventiva, considerato il rischio elevato di allagamenti, caduta rami e forti raffiche di vento.
Notte di interventi per i Vigili del Fuoco di Lecce
La perturbazione ha già causato numerosi disagi. Nella notte tra il 3 e il 4 dicembre, tutte le squadre dei Vigili del Fuoco del Comando di Lecce sono state impegnate senza sosta in decine di interventi su tutto il territorio provinciale.
Le forti piogge e il vento hanno provocato:
-
caduta di alberi su carreggiate e marciapiedi;
-
crollo di pali telefonici e della pubblica illuminazione;
-
cedimenti di linee elettriche Enel;
-
interruzioni e ostacoli alla viabilità.
Le squadre operative sono intervenute per liberare le strade, mettere in sicurezza le aree interessate e ripristinare la circolazione. Il monitoraggio proseguirà anche nelle prossime ore, dato il persistere del maltempo.
DISAGI ANCHE NEL MATERANO
A cause di forti piogge, in Basilicata - dove l’allerta per il maltempo è arancione - sono segnalati alcuni disagi alla circolazione automobilistica, in particolare nel Metapontino, in provincia di Matera, con i sindaci di Montalbano Jonico, Pisticci, Policoro e Tursi che, per motivi precauzionali, hanno disposto la chiusura delle scuole per la giornata odierna.
Sulla strada statale 7 Appia, che dalla ss 407 Basentana conduce alla città dei Sassi, l’Anas ha disposto la chiusura di nei pressi di Miglionico, con il traffico deviato sulla sp 3 al km 562,600 per poi proseguire sulla ss 106 Jonica e sulla stessa Basentana. Allagamenti in alcuni sottopassi anche nella zona pianeggiante del Metapontino.















