Panico questa mattina a Bitonto. A causa delle forti piogge che da questa notte si stanno abbattendo sulla città, la sp89, che collega il centro urbano con le frazioni di Palombaio e Mariotto, è stata interessata da un’esondazione.
L’acqua avrebbe invaso la carreggiata a pochi metri dall’imbocco della provinciale dalla sp231, bloccando la corsa di un’auto. All’interno, un uomo, soccorso dalla Polizia Locale. Presente sul posto anche il sindaco Francesco Paolo Ricci.
Si attende l’arrivo del carro attrezzi.
Per via dell'allagamento, è stata disposta la temporanea interruzione della circolazione sulla stessa strada.
Il servizio di trasporto pubblico sarà comunque garantito, seppur con qualche ritardo, grazie all’attivazione di percorsi alternativi.
Nel bollettino regionale di aggiornamento per rischio idrogeologico diffuso alle ore 10:12 sulla base dei dati rilevati alle ore 9:05, per il territorio di Bitonto, dato il superamento della soglia dei 50 millimetri di pioggia cumulata in 6 ore, è segnalato un livello di criticità arancione con scenario di rischio caratterizzato da “moderata probabilità di allagamenti localizzati, fenomeni di rigurgito del sistema di smaltimento delle acque piovane, fenomeni di inondazione localizzata in corrispondenza del reticolo secondario ed urbano; probabile innesco di smottamenti localizzati e di instabilità dei versanti di tipo superficiale di limitate dimensioni”.















