Prosegue, e fa tappa in Puglia, il Delicatronic Tour de I Delicatoni, che portano dal vivo l'album che dà il nome al giro di palchi, uscito lo scorso 20 dicembre, molto apprezzato da pubblico e critica. Un live set differente, in formazione a quattro, completamente elettronico e mirato alla sperimentazione ritmica e sonora della musica elettronica e dance.
Questo il calendario delle date, distribuite da Panico Concerti, in continuo aggiornamento:
07.03 ‐ ROMA @ ALCAZAR - SOLD OUT
08.03 ‐ TERLIZZI (BA) @ MAT
09.03 ‐ LECCE @ OFFICINE CANTELMO ingresso gratuito
16.03 - BOLOGNA @ COVO CLUB
17.03 ‐ BOLOGNA @ COVO CLUB - SOLD OUT
Il 2 giugno 2025 inoltre i Delicatoni si esibiranno a EL GALACTICO FESTIVAL (Firenze, Anfiteatro delle Cascine Ernesto de Pascale), l’evento di due giorni organizzato dai Baustelle per festeggiare 25 anni della loro carriera discografica.
Delicatronic è il secondo lavoro in studio dei Delicatoni, una veste inedita per il collettivo che in questo disco sceglie di attingere dalle influenze della musica elettronica, spaziando tra club music, pc-music e jazz sperimentale. Il risultato sono produzioni dai bpm aumentati rispetto al passato che utilizzano drum machine e arrangiamenti frutto della sintesi musicale piuttosto che di soluzioni orchestrali.
I brani si alternano mostrando le diverse vesti sonore del gruppo, da pezzi techno a tracce dal sapore operettistico fino ad arrivare ad una vera e propria jam session registrata presso La Casa Degli Artisti di Milano. Dieci tracce che ruotano attorno alla ricerca di mistero, magia e spiritualità, esplorando la connessione tra esperienza umana e mondo digitale e ponendo al centro l’importanza della condivisione, dell’aggregazione e l’amore per l’amore.
Il gruppo è formato da Antonio Bettini, Smilian Jack Cibic, Giorgio Manzardo e Claudio Murru. Il loro stile musicale è eterogeneo, spazia da dolci ballate jazz, canzoni psych-pop sognanti a tracce dance estatiche. Il progetto si ispira al rapporto tra la bellezza della loro antica città neoclassica e la cultura digitale e razionalizzata in cui si colloca la loro musica. Il nome "Delicatoni" suggerisce infatti un senso paradossale di delicatezza caricaturale, di tenerezza e calore traboccante.