Sabato 24 Gennaio 2026 | 05:33

Gli Acquasumarte omaggiano Enzo Del Re pubblicando la cover di «Lavorare con lentezza» nel giorno dell'82esimo compleanno

Gli Acquasumarte omaggiano Enzo Del Re pubblicando la cover di «Lavorare con lentezza» nel giorno dell'82esimo compleanno

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Gli Acquasumarte omaggiano Enzo Del Re pubblicando la cover di «Lavorare con lentezza» nel giorno dell'82esimo compleanno

foto Lorella Furleo Semeraro

La band pugliese porta la storica canzone di protesta con un arrangiamento essenziale e percussivo, preservando la forza politica e poetica del brano che rivendica il diritto al tempo, alla dignità e alla disobbedienza quotidiana

Sabato 24 Gennaio 2026, 04:00

Il 24 gennaio 2026 la band pugliese Acquasumarte pubblica su tutti gli store digitali e le piattaforme di streaming la propria versione di “Lavorare con lentezza”, storico brano di Enzo Del Re, nel giorno in cui l’artista avrebbe compiuto 82 anni.

La cover nasce da un legame profondo della band con il brano, che accompagna da tempo le loro performance live e rappresenta un naturale punto di contatto tra il repertorio di Acquasumarte e l’eredità della canzone di protesta italiana. Pubblicato originariamente nel 1974, “Lavorare con lentezza” è un classico che, con scrittura essenziale e diretta, mette in discussione il mito della produttività e del lavoro come unico orizzonte, rivendicando il diritto al tempo, alla dignità e alla disobbedienza quotidiana. Negli anni Settanta il brano divenne anche sigla della storica Radio Alice di Bologna.

Nella loro versione, gli Acquasumarte propongono un arrangiamento essenziale e percussivo, mantenendo intatta la tensione politica e poetica del pezzo. Alla registrazione hanno preso parte Sebastiano Lillo (chitarra elettrica), Walter Di Serio (chitarre) e Carletto Petrosillo (armonica). Il singolo è stato registrato allo Slap Studio di Castellana Grotte da Sebastiano Lillo, con mix e mastering di Paolo Palmieri.

Cantastorie e performer radicale, Enzo Del Re (Mola di Bari, 1944–2011) è stato una voce fuori dagli schemi della musica italiana, noto per l’uso del corpo, della voce e di oggetti quotidiani come strumenti musicali. Acquasumarte, attiva da anni nella scena indipendente pugliese, condivide con il cantautore questa attenzione alla dimensione live e alla sincerità espressiva. Lo scorso 11 novembre la band ha pubblicato “Ritorniamo Presto”, quarto album discografico che riarrangia il lavoro d’esordio “Torniamo Presto” (2014).

Ascolta da qui: https://open.spotify.com/album/38MaKARUi4RVgXf2uhBfkE

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)