“Hentai” è il nuovo singolo di Autune, progetto musicale ideato da Davi Vale, originario della Puglia e trasferitosi in Svizzera, dove i colori e le sensazioni dell’autunno hanno profondamente ispirato la sua musica. Il nome del progetto nasce dall’unione tra “autumn” e “tune”, a simboleggiare le “melodie autunnali” che caratterizzano il suo stile unico.
Il brano rappresenta la prima anticipazione del terzo album di Autune, “Sette Sonde sui Cromosomi”, primo lavoro cantato interamente in italiano, in uscita il 12 marzo 2026 per la label indipendente Trulletto Records, già produttrice dell’album d’esordio “Komorebi” del 2022.
Autune racconta così la genesi del brano: «‘Hentai’ nasce da un viaggio in auto, durante il quale ho visto un lago immobile. Mi sentivo alienato e in colpa per il mio malessere, che puntavo sugli altri. Ho usato la calma dell’acqua come metafora: ciò che sembra sicuro può nascondere insidie, come nella distorsione della realtà rappresentata negli hentai giapponesi. Il brano esplora la difficoltà di riconoscere i propri problemi e di affrontarli, invece di attribuirli agli altri».
Il videoclip, diretto ed editato da Autune, riflette la stessa poetica del brano. La scelta di mostrare l’ombra dell’artista che si muove sulla parete enfatizza i lati nascosti del malessere interiore, mentre il testo appare in sovraimpressione per guidare lo spettatore nel messaggio della canzone.
Prodotto tra Soppressa Records Studio (Riazzino, Svizzera) e Slap Studio (Castellana Grotte, Italia) con il supporto di Sebastiano Lillo, “Hentai” vede la partecipazione di musicisti come Fabrizio Semerano (batteria e percussioni) e Niccolò Monté Rizzi (tromba), mix e mastering a cura rispettivamente di Autune, Paolo Palmieri e Francesco Guadalupi.















