Lunedì 08 Settembre 2025 | 03:29

Aumenteranno i certificati di malattia

 
Fabio Sìcari, Bergamo

Reporter:

Fabio Sìcari, Bergamo

Sabato 14 Gennaio 2017, 17:27

Secondo me, pure ammettendo che la legge Fornero sia intoccabile, ma non lo credo proprio, la legge migliore sulle pensioni sarà quella che concilierà i conti economici con la qualità.
Premi Nobel per l’economia hanno comprovato la validità delle dimostrazioni analitiche sugli effetti devastanti che avrebbe il nostro Paese se continuasse a erogare pensioni a persone troppo “giovani” per godere dell’assegno.
Poniamo che sia vero. Manca però un anello importante. Ed è quello sulla qualità. Far lavorare persone ben oltre i sessant’anni è assai pericoloso. Almeno per molti lavori usuranti. Perché un conto è lavorare senza problemi fisici e/o psicologici e con lucidità mentale, un conto è svolgere la propria mansione quando l’affaticamento mentale e fisico è lì da vedere. Aumenteranno i certificati di malattia e verrà leso il principio di qualità, fiore all’occhiello di ogni attività produttiva.

Fabio Sìcari, Bergamo

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)