Sabato 06 Settembre 2025 | 12:08

Veronesi un inestimabile patrimonio di idee

 
Fabio Sìcari, Bergamo

Reporter:

Fabio Sìcari, Bergamo

Sabato 12 Novembre 2016, 17:51

Umberto Veronesi, classe 1925, è stato un oncologo e politico italiano. Ha ricoperto il ruolo di direttore scientifico emerito dell’Istituto europeo di oncologia. Fondatore e presidente della Fondazione che porta il suo nome. Il grande chirurgo ha dedicato tutta la vita alla lotta ai tumori. Ministro della Sanità nel governo Amato II. Si è battuto per il testamento biologico e l’eutanasia
Ho riletto alcune interviste di Veronesi. Vorrei riportare queste parole, che sono un lascito da non sottovalutare. «Mi aiuta la mia idea laica d’immortalità. Credo che il patrimonio d’idee che lasciamo quando il nostro corpo non ha più vita sia immortale e credo anche che fino all’ultimo istante l’essere umano può produrre pensiero. Basta pensare a Stéphane Hessel, che con il suo saggio “Indignatevi” ha smosso i giovani d’Europa».

Fabio Sìcari, Bergamo

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)