Lunedì 08 Settembre 2025 | 18:31

Vincenzo Matarrese persona dall’animo nobile

 
Vincenzo Quattromini, Altamura (Bari)

Reporter:

Vincenzo Quattromini, Altamura (Bari)

Martedì 21 Giugno 2016, 17:44

La memoria mi sfugge in questo particolare momento e il decesso dell’ex «Presidentissimo» del Bari mi ha colpito profondamente, anche se l’ho conosciuto personalmente, una sola volta. Ma ho seguito le sue vicende calcistiche nella buona e nella cattiva sorte.
Non ricordo l’anno, forse 30 anni o più, e a Bari si disputava un incontro della nazionale di calcio. Con l’occasione al Palace Hotel si tenne una conferenza stampa nella quale tra gli altri giornalisti partecipai anch’io, modesto corrispondente della Gazzetta di Altamura .
Alla fine della riunione e dopo i soliti convenevoli, ci fu il commiato e tutti andammo via e mentre i colleghi baresi si misero in auto velocemente per raggiunte lo stadio, io mi fermai un istante sulla soglia dell’albergo, per riflettere come raggiungere lo Stadio della Vittoria, quando don Vincenzo mi riconobbe e mettendomi una mano sulla spalla mi chiese: «Tu sei ancora qui?», «Si, presidente, non ho l’auto e sto pensando come arrivare al campo».
«Dai vieni con me» e mi ospitò nella sua macchina accompagnandomi allo stadio facendomi accomodare in tribuna coperta.
L’episodio mi colpì, e come non ricordarlo in questo triste momento. Vincenzo Matarrese era un uomo dall’animo nobile.
Pace all’anima sua.

Vincenzo Quattromini, Altamura (Bari)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)