Lunedì 08 Settembre 2025 | 23:53

Opere d’arte un’eccezione per la Grecia

 
  Lilli Maria Trizio, Bari

Reporter:

Lilli Maria Trizio, Bari

Mercoledì 08 Giugno 2016, 20:12

La Grecia rivuole indietro i marmi del Partenone che si trovano nel British Museum di Londra, e per valere le sue ragioni pensa di ricorrere al Tribunale Internazionale. Se tutte le Nazioni volessero indietro i loro pezzi d'arte ci sarebbe un ter remoto nei Musei, ma a noi Italiani andrebbe sempre bene perchè è più quello che abbiamo dato, che quello che abbiamo tolto, però fa un certo effetto andare all'Ermitage in Russia e sentire la guida che per prima cosa dice "Leonardo ha dipinto poco,ma noi abbiamo due quadri" e verrebbe voglia di aggiungere "dovrebbero stare a casa". Comunque Atene è spoglia di vestigia antiche che si capisce perchè reclami i marmi, e a volte si va ad Atene solo per il Partenone e i marmi lo completerebbero e poi sono grandi, ricchi di sculture,molto belle e importanti. Un'eccezione si può fare, il Partenone è uno dei pilastri dell'arte e Fidia sarebbe contento di vedere la sua opera ritornare quasi al suo originario splendore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)