Sabato 06 Settembre 2025 | 09:27

Le cassiere dei market "poveri" lavorano in piedi

 
Maresa Alessandrini

Reporter:

Maresa Alessandrini

Sabato 23 Gennaio 2016, 11:46

I supermercati EUROSPIN, MD, LIDL e altri non permettono al personale addetto alle casse di sedersi. Non esistono norme e linee guida per le sedute ergonomiche dei dipendenti? Perchè questa inutile sofferenza e umiliazione? Si tratta per lo più di giovani donne in età fertile e restare in piedi 4 ore di seguito, senza pause, è gravemente nocivo per la loro salute e anche per il servizio sanitario nazionale. La lista delle malattie collegate è lunghissima. Nei supermercati di più alto livello alle casse le sedute ci sono. Ho chiesto spiegazioni a un paio di Direttori di filiale (ovviamente maschi) e nel migliore dei casi sono stata presa in giro "che sedili? una panca? una poltroncina?" nel peggiore, trattata da vecchietta molesta. A chi giova questa inutilissima e inumana normativa?

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)