Sabato 06 Settembre 2025 | 06:22

Bari, le aziende di pullman a noleggio in rivolta: «Valiamo meno di un monopattino»

 
Redazione online (foto Luca Turi)

Reporter:

Redazione online (foto Luca Turi)

Chiedono sostegni economici e regole precise dopo l'emergenza Coronavirus

Mercoledì 03 Giugno 2020, 12:47

14:00

In tutta Italia stanno protestando le aziende di noleggio pullman e NCC (mezzi con conducente), per lanciare l'allarme sulla crisi economica che ha colpito il settore dopo l'emergenza Coronavirus. A Bari in particolare centinaia di pullman hanno manifestato davanti allo stadio San Nicola (emblematica la scritta 'Puglia' formata posizionando i mezzi), e sul lungomare, dove tuttavia il grosso numero di bus ha fatto registrare disagi alla circolazione e al traffico. 

L’assessore ai Trasporti, Gianni Giannini, ha ricevuto una rappresentanza di imprese esercenti l’attività di noleggio con conducente di bus turistici che oggi hanno manifestato chiedendo al Governo Centrale l’adozione di misure di supporto al settore. L’Assessore ha evidenziato che la Giunta Regionale ha adottato provvedimenti di sostegno al sistema imprenditoriale pugliese stanziando 750 milioni di euro a cui le stesse imprese che oggi hanno manifestato possono accedere. “Non è nelle disponibilità della Regione prevedere altre forme di sostegno avendo azionato tutte le leve finanziarie possibili e sostenibili dal proprio bilancio autonomo – dichiara Giannini -  Ogni ulteriore intervento non potrà che essere adottato dal Governo Centrale al quale anche la manifestazione di oggi ha già avanzato le proprie richieste, in particolar modo considerato che trattasi di un settore che opera secondo le regole del libero mercato assumendosi il completo rischio d’impresa”.

(foto Luca Turi)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)