Sabato 06 Settembre 2025 | 20:04

«Haka Way of Life», le tradizioni della Nuova Zelanda in mostra a Bari

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Inaugura sabato 1 febbraio alle 18.30 l'esposizione del fotografo barese Matteo Fabi

Giovedì 30 Gennaio 2020, 12:28

All’Anchecinema di Bari, dalle ore 18.30 di sabato 1 febbraio 2020, si terrà l’inaugurazione della mostra fotografica “Haka Way of Life” del fotografo barese Matteo Fabi. Il progetto nasce dall’esperienza diretta di vita in Nuova Zelanda di Fabi, il quale,
affascinato dalla cultura indigena Maori, ha voluto approfondire la tradizione dell’Haka, la danza guerriera resa famosa nel mondo dagli All Blacks, la nazionale di rugby neozelandese.

Il fotografo ha seguito il gruppo culturale Taiarahia nella preparazione di una performance di Kapa Haka, una variante artistica con canti e balli, con la quale il gruppo ha partecipato all’ Ahurei, un festival della tribù dei Tūhoe. “Fin troppo spesso i Maori, come molte altre etnie indigene nel mondo, sono vittima di stereotipi negativi instillati nel tempo durante il processo di colonizzazione della loro terra natia. Con questo reportage vorrei mostrare un lato affascinante del folklore dei Maori, ricco di valori e tradizioni unici. La disciplina del Kapa Haka rappresenta, con i suoi costumi, danze e caratteristiche espressioni del corpo, quanto di magnifico la cultura Maori abbia da offrire", rivela Fabi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)