UGENTO - Rischiano di affogare davvero durante una serie di esercitazioni organizzate dalla Guardia Costiera nella giornata mondiale per la prevenzione dell'annegamento. È successo a Lido Marini, vicino Ugento, dove non per esercitazione è stato effettuato un intervento reale di recupero da parte della Capitaneria di Porto di Gallipoli: 2 turisti a bordo di un sup erano in difficoltà a più di 500 metri dalla costa e non riuscivano a tornare a riva.
Con l'intervento di una moto d'acqua di uno stabilimento di Lido Marini e di quella del Piano collettivo di salvataggio di Torre S. Giovanni d'Ugento, sotto il coordinamento della sala operativa della Capitaneria di porto di Gallipoli, i due turisti sono stati portati in salvo. Ad attenderli a terra, il titolare dell'Ufficio locale Marittimo, 1⁰ Maresciallo Spada.
In contemporanea anche a Melendugno si sono tenute una serie di esercitazioni organizzate dal comune di Melendugno in collaborazione con la delegazione di spiaggia di San Foca. Il salvataggio simulato in mare è stato effettuato con ausilio delle risorse umane degli stabilimenti balneari di San Foca.
L’attività di salvataggio, come mostrano le immagini, si è svolta presso il lido Zenzero e hanno partecipato all’attività Nicolas Pablo a Acuña, Emanuel Menco, Fanny Lopez e Sol Acuña . Le condizioni medio marine non permettevano l’utilizzo di mezzi nautici e si è deciso di intervenire con il personale addetto al salvamento del lido Zenzero con l’ausilio di un rullo con 200 metri di cima che è stato fissato alla torretta come previsto dall'ordinanza e il baywatch.