Domenica 07 Settembre 2025 | 01:35

Castro, morirono in mare inseguendo scafisti albanesi: ricordati 2 finanzieri

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

I due persero la vita speronati dall'imbarcazione straniera nello specchio d'acqua davanti alla Grotta Zinzulusa

Giovedì 25 Luglio 2019, 13:17

È stata deposta questa mattina una corona d'alloro al monumento che a Castro Marina (Le) ricorda i finanzieri Salvatore De Rosa e Daniele Zoccola, medaglie d'oro al valore civile, che nel 2000 morirono nelle acque antistanti la grotta Zinzulusa.

De Rosa e Zoccola, all’alba del 24 luglio 2000, imbarcati su una vedetta impegnata in un’operazione di contrasto al traffico di
migranti nelle acque del Canale d’Otranto, si posero all’inseguimento di un gommone albanese dal quale erano appena
sbarcate numerose persone. Durante le concitate fasi dell’operazione, rese più rischiose in quanto svolte nottetempo, i finanzieri, persero tragicamente la vita quando gli scafisti albanesi, per evitare la cattura, si gettarono in acqua e, bloccando i comandi, lanciarono la loro imbarcazione contro l’unità navale della Guardia di Finanza, che fu speronata.

I criminali furono poi catturati, processati e condannati con sentenza definitiva per omicidio volontario.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)