Mercoledì 22 Ottobre 2025 | 17:28

Violenta grandinata tra Terlizzi e Ruvo: danni alle culture, distrutta una serra

Violenta grandinata tra Terlizzi e Ruvo: danni alle culture, distrutta una serra

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Disagi anche a Giovinazzo, lungo il litorale, dove si è allagata piazza Vittorio Emanuele II e dove si registrano danni ai locali pubblici lungo il litorale

Sabato 23 Settembre 2023, 19:35

24 Settembre 2023, 20:22

BARI - Il maltempo si fa sentire in provincia di Bari: una violenta grandinata si è abbattuta questo pomeriggio tra Terlizzi e Ruvo di Puglia, con chicchi di notevole diametro che hanno distrutto auto e parabrezza. Colpite anche alcune serre della zona: le colture sono andate distrutte, come i vetri delle serre. Gravi i danni anche agli uliveti.

Disagi anche a Giovinazzo, lungo il litorale, dove si è allagata piazza Vittorio Emanuele II e dove si registrano danni ai locali pubblici lungo il litorale.

Grandinata nel Barese e nel Foggiano, danni a coltivazioni

«Una violenta grandinata si è abbattuta oggi, nel Barese e nel Foggiano». In una nota Confagricoltura Puglia evidenzia che sono state «duramente colpite le zone di Ruvo, Terlizzi, Lucera, San Severo e Torre Maggiore: al momento si registrano gravi danni alle serre. E, per ciò che concerne le produzioni, in particolare ai vigneti, agli oliveti e nel Foggiano ai pomodori».
Per Luca Lazzàro, presidente di Confagricoltura Puglia, «siamo in una fase molto delicata, in alcune zone la vendemmia è ancora in corso e anche le olive sono esposte».

«Un evento come la grandinata di oggi pomeriggio, se non compensato, potrebbe causare gravi danni o addirittura mettere a rischio un intero anno di duro lavoro e investimenti. Sfortunatamente - afferma Lazzàro - a causa della mancanza di guadagni adeguati dalla vendita dei prodotti, gli imprenditori agricoli non sono in grado di sottoscrivere polizze assicurative per coprire eventuali danni economici».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)