Beni di lusso, tra cui tre auto Ferrari, una Porsche, una Maserati, due Range Rover e una Bmw X4, oltre a tre immobili e un conto corrente detenuto all’estero, sono stati confiscati dal Gruppo della Guardia di Finanza di Lecco e dal Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Foggia e con il supporto del Gruppo di Campobasso e della Compagnia di Vasto a un uomo già coinvolto in vari procedimenti penali in diverse parti d'Italia, nell'ambito di una inchiesta sulla criminalità economico-finanziaria.
La misura patrimoniale è stata emessa dalla Sezione Autonoma Misure di Prevenzione del Tribunale di Milano e ha riguardato una persona che operava principalmente tra la Lombardia e la Puglia. Attualmente è sottoposta alla pena dell’obbligo di soggiorno nel comune di residenza a seguito delle condanne per bancarotta fraudolenta e altri reati. Dalle indagini dei finanzieri, svolte in maniera sinergica, è emersa una sproporzione tra i redditi dichiarati e il proprio tenore di vita. L'uomo avrebbe impiegato somme rilevanti di denaro per l’acquisizione di abitazioni residenziali e vetture di lusso.
Il Tribunale di Milano, dopo aver disposto, nel 2024, la misura della prevenzione patrimoniale del sequestro propedeutico, ha emesso un nuovo decreto, con il quale è stata determinata la confisca degli stessi, nella disponibilità dell'indagato, di suoi familiari e di società a lui riconducibili, per un valore complessivo di circa due milioni di euro.