Giovedì 20 Settembre 2018 | 05:14

Gazzettaffari - Portale di annunci de La Gazzetta del Mezzogiorno

Buongusto | Quarta edizione presentata a Eataly Bari

La Guida 2017-2018
perché è differente

Fascino saporito, nuove emozioni sensoriali e la grande bellezza, dei tipici piatti pugliesi e lucani, conditi con un pizzico di innovazione

In edicola sarà riconoscibilissima per la sua copertina che ha il colore del mare, ed entrerà a far parte della collezione gourmet degli appassionati di buona tavola

DI ANTONELLA MILLARTE

BUONGUSTO - Fascino saporito, nuove emozioni sensoriali e la grande bellezza, dei tipici piatti pugliesi e lucani, conditi con un pizzico di innovazione. Ecco gli ingredienti della «Guida al Buongusto di Puglia e Basilicata», giunta alla quarta edizione, e che come ogni anno si rinnova. Ha sublimato i suoi sapori a Eataly Bari, dove è stata presentata, nel luogo del buono per eccellenza del Mezzogiorno. In edicola, la Guida sarà riconoscibilissima per la sua copertina che ha il colore del mare, ed entrerà a far parte della collezione gourmet degli appassionati di buona tavola.

Cinque le novità di quest’anno nelle 50 nuove ricette, create appositamente dagli allievi di 10 scuole alberghiere selezionate dalla Gazzetta in Puglia e Basilicata. Ingrediente fondamentale il tempo, ogni ricetta potrà essere realizzata con una preparazione fra i 35 e i 55 minuti. La collezione di piatti, da abbinare, per i primi è interamente dedicata al riso: in Italia è arrivato attraverso il Mezzogiorno che, durante la Magna Grecia, ne era grande produttrice e Ancora oggi a Sibari, in Calabria, si produce ottimo riso. Il pescato dei tre mari di Puglia e Basilicata, dallo Jonio all’Adriatico fino al Tirreno, è stato suddiviso in stagioni ed ogni scuola ha sviluppato le ricette di un periodo dell’anno. Interessantissimo il risultato, che va ben oltre i soliti pesci che cuciniamo abitualmente. Per la carne, i piatti sono stati elaborati partendo dai secondi tagli: quindi, bontà e risparmio. Spettacolare la collezione dei dolci, tutti a base di ortaggi dalla barbabietola al finocchio e molte altre deliziose sorprese.

Mai uguale a se stessa, la Guida al Buongusto, anche quest’anno propone in abbinamento 90 vini e 10 birre artigianali di Puglia e Basilicata diversi da quelli dell’edizione precedente. In ogni calice, i saperi e i sapori di territori agricoli di eccellenza che la Gazzetta del Mezzogiorno ha raccontato attraverso i circa 60 vitigni autoctoni in partenariato con Assoenologi Puglia, Basilicata e Calabria.

Dedicato a chi ama condividere ciò che assapora, ecco l’account Twitter & Instagram Guida al Buongusto, nonché la pagina Facebook Buongusto di Puglia e Basilicata, in affiancamento alla pagina dedicata alla cucina nel sito web www.lagazzettadelmezzogiorno.it. E con una sorpresa finale che è l’incrocio fra territori: a Melfi, per esempio, sono stati abbinati i vini del Salento, a Bari le birre lucane e così via.

Ecco le dieci scuole protagoniste del Buongusto. In Puglia gli alberghieri di Foggia (Einaudi), di Molfetta, di Bari (Perotti), di Fasano (Salvemini), di Lecce (Columella) e di Otranto, di Taranto (Morante di Crispiano e Perrone di Castellaneta). In Basilicata l’alberghiero di Matera e di Melfi (Gasparrini).

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

ALTRI ARTICOLI DALLA SEZIONE

BRINDARE - Ecco come lavorare con la birra dopo la detenzione

Il pane diventa birra, in carcere

 
AL MATTINO - Scegliamo con cura come nutrirci

La colazione: trappola o salutare?

 
DAL FORNO - Bontà tipiche nell’aspetto,  gli ingredienti fanno la differenza

Come il falso tarallo prende in giro pancia e tasca

 
ALLEVATO - Un impianto per spigole e orate nel Mare Jonio a Taranto

Ma quale fritturina di paranza?

 

GDM.TV

I campioni di tuffi si sfidano a Polignano: in arrivo la Red Bull Cliff Diving

I campioni di tuffi si sfidano a Polignano: ecco la Red Bull Cliff Diving

 
La droga dal Marocco a Pisa per lo spaccio in tutta Italia fino a Bari

La droga dal Marocco a Pisa per lo spaccio in tutta Italia fino a Bari

 
Pesca a strascico, il grande fratello inchioda 11 barche: in cella comandante di peschereccio

Pesca a strascico, multate 11 barche
in cella comandante di peschereccio

 
Fiera: gli spazi più amati dai 260mila visitatori, Toti e Tata e l'allenamento "military style" con l'esercito

Fiera: 260mila visitatori, Toti e Tata e l'allenamento «military style»

 
Bari, il coro dei 600 tifosi in trasferta a Messina

Bari, il coro dei 600 tifosi in trasferta a Messina

 
Bari, anziano cade in un pozzoil salvataggio dei Vigili del fuoco

Bari, anziano cade in un pozzo
il salvataggio dei Vigili del fuoco Vd

 
Bari, il raduno dei bikers:moto, birra e tanta musica IL VIDEO

Bari, il raduno dei bikers: moto,
birra e tanta musica fino a sera

 
Grave incidente in via Barisano da Trani: motociclista in codice rosso

Grave incidente in via Barisano da Trani: motociclista in codice rosso

 

PHOTONEWS