Sabato 06 Settembre 2025 | 16:29

«Quattru marangiane e nu panaru...», il tormentone in dialetto salentino spopola sui social

 
Toti Bellone

Reporter:

Toti Bellone

A interpretarlo il creator digitale e fondatore della “The Lesionati  Band”, Giampaolo Catalano, ed il giornalista Vito Antonio Pati, in arte Mago Fracasso

Martedì 11 Marzo 2025, 14:39

14:58

Ottantamila visualizzazioni in pochi giorni: sono i primi numeri ottenuti dal “tormentone” che  impazza sui social salentini. Cantato in dialetto, “quattru marangiane e nu panaru te pipi chini” la prima frase (quattro melanzane ed un cestino di peperoni ripieni), tratto dalla canzone “La banda di Titti”, è stato scritto e musicato dal maestro compositore, musicista ed autore di giochi didattici di origini calabresi, Claudio Procopio. Ad interpretarlo, accompagnati da una band, il creator digitale e fondatore della “The Lesionati  Band”, Giampaolo Catalano, ed il giornalista Vito Antonio Pati, in arte Mago Fracasso. Quest’ultimo è lo stesso personaggio, che alle ultime elezioni amministrative per il rinnovo del consiglio comunale di Lecce, si presentò a votare accompagnato dal suo agnello domestico, di nome “Pasquino”, creando subbuglio fra i votanti in fila e gli addetti al seggio. 
Lo stralcio che sta spopolando sul web, è stato scelto come sigla d’apertura della trasmissione serale della domenica, dell’emittente televisiva TeleRama, condotto dal già citato Catalano, intitolato “The royal show”. La sua uscita, è stata ironicamente pubblicizzata con un video, pure esso di successo, interpretato da un’improvvisata associazione di donne, intente a protestare per l’assenza dei rispettivi uomini, impegnati la domenica sera a vedere proprio “The royal show”, per questo simpaticamente definitivo “rovina famiglie”.  
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)