Venerdì 30 Settembre 2022 | 14:12

In Puglia e Basilicata

Il progetto

Lecce, da studenti a rapper: ecco la canzone dei ragazzi dell'IC Stomeo-Zimbalo

Grazie al laboratorio guidato dal rapper Manu PHL, musica e scrittura per i giovanissimi che hanno potuto raccontare in rima il loro mondo

18 Settembre 2022

Redazione online

L’ambiente, la pace, gli amici, il quartiere... in una parola il futuro, di cui sono protagonisti i giovanissimi di oggi. Rap, beat, rime e concetti fra i banchi di scuola: è stato questo l'interessante esperimento dell’I.C. Stomeo-Zimbalo di Lecce in collaborazione col rapper Manu PHL, un laboratorio di musica e scrittura per i ragazzi della secondaria di primo grado (dagli 11 ai 13 anni) che hanno partecipato con entusiasmo, apprendendo le basi della scrittura rap e giungendo a scrivere in modo collaborativo il proprio primo testo in rima.
Non solo: i ragazzi hanno avuto anche l’opportunità di registrare il prodotto in uno studio di registrazione temporaneo allestito nelle aule dell’Istituto stesso. Il risultato è una canzone sorprendente, di una sincerità disarmante, che inquadra benissimo le paure, le aspirazioni e le speranze di una generazione che presto si affaccerà nel mondo degli adulti. Il progetto, sviluppato nell’ambito del programma PON, è stato coordinato dalla professoressa Nina Mauro e dal rapper e produttore Manu PHL (al secolo Emanuele Flandoli) d'intesa con la Dirigente dell’Istituto, dott.ssa Maria Elisabetta Tundo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Carica altre news...

 

PODCAST

 

PRIMO PIANO

 
 
 
 
- News dai Territori -
 
Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725