Domenica 07 Settembre 2025 | 05:11

Coronavirus in Puglia, come leggere i dati? Ce li spiega un matematico: rivedi la diretta

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Parla Paolo Da Pelo fisico con un dottorato di ricerca in Matematica

Domenica 29 Marzo 2020, 20:04

20:14

BARI - L'emergenza Coronavirus ci fa confrontare ogni giorno con i numeri: decessi, contagi, guarigioni. Sono solo alcuni aspetti dei dati che con la pandemia in corso ci vengono giornalmente snocciolati. In Puglia per esempio questi dati hanno un certo tipo di andamento: giorni di picco, giorni di calo o trend stabile. Ormai sono termini un po' complessi che però fanno parte della nostra quotidianità. Ma come fare a capirli a pieno? Ce lo spiega, in diretta sulla nostra pagina Facebook, il fisico Paolo Da Pelo, con un dottorato di ricerca in Matematica nel settore Probabilità e Statistica. Insegnate di matematica al Liceo Amaldi di Bitetto, analizza i bollettini diffusi dalla Regione Puglia non da un punto di vista epidemiologico, ma statistico per fare chiarezza sull'effettivo andamento della curva dei contagi nella nostra regione. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)