BARI - Scaricavano i rifiuti e si allontanavano senza sapere che in quell'area erano state disseminate delle telecamere. Apparecchiature che hanno permesso di identificare gli incivili. La Guardia Costiera, a conclusione di un'indagine, ha denunciato 3 persone ed elevato 5 sanzioni.
Il tratto di litorale del Comune di Molfetta, compreso tra cala San Giacomo e Torre Calderina, oggi è considerato da qualcuno come una vera e propria discarica a cielo aperto.
Si tratta di rifiuti abbandonati davvero ingombranti, resti di mobilio, materiale di risulta di lavori edili, tra cui distese di pannelli in lana di vetro, scarti di vernici e solventi, rifiuti plastici in gran quantità, tra cui molte cassette di polistirolo, bottiglie di vetro accumulate, manufatti in eternit, parti di carrozzeria e paraurti di autovetture, pneumatici, televisori ed altre apparecchiature elettriche, sacchetti pieni di materiale indifferenziato, ma anche di carta, resti carbonizzati di falò.
Oltre a deturpare il paesaggio, i rifiuti abbandonati rappresentano nello stesso tempo anche un serio e concreto pericolo per l'ambiente marino e costiero, essendo in prossimità, se non addirittura a diretto contatto con il mare, la cui tutela è tra i principali compiti istituzionali affidati alla Guardia Costiera.