FOGGIA - Si è svolta poco fa l’inaugurazione della nuova residenza universitaria nell’ex hotel White House di Foggia. Dopo l’acquisto della storica struttura ricettiva da parte di Regione Puglia per un importo complessivo di 3.172.000 euro, avvenuto nell’ambito degli avvisi previsti nel PNRR, l'ex White House di Foggia si prepara ad ospitare 65 studenti universitari destinatari di posti alloggio.
«Con un investimento di 3.172.000 euro abbiamo dotato Foggia di una nuova residenza universitaria a disposizione degli studenti che scelgono questa città e questo territorio per costruire il loro futuro": lo ha detto l'assessore regionale all’Istruzione, Sebastiano Leo, durante l'inaugurazione della struttura. «Sono 65 i posti alloggi - ha aggiunto - che consegneremo agli studenti aventi diritto, stanze moderne e dotate di ogni comfort immediatamente pronte all’uso. Non solo posti letto ma anche sale meeting, bar, terrazzo, tutti spazi aperti alla comunità studentesca ma anche alla città, al tessuto urbano circostante e ai cittadini». «Terminata l'operazione con l’ex hotel White House, stiamo valutando - ha riferito Leo - nuovi interventi a Foggia che riguarderanno, invece, la zona della facoltà di Medicina con l’avvio di un importante processo di rigenerazione urbana che toccherà un altro pezzo di città».
La struttura inaugurata oggi segue quella aperta a Lecce con 68 posti alloggio. Due immobili che nel giro di poco tempo la Regione Puglia ha acquistato, grazie agli avvisi previsti nel Pnrr, e ha prontamente messo a disposizione degli studenti per rispondere al tema dell’emergenza abitativa. «Sono molto soddisfatto del percorso che stiamo portando avanti negli ultimi anni. Il rilancio del profilo universitario della Puglia - ha concluso - passa anche dal tema del welfare studentesco a cui noi dedichiamo sempre la massima attenzione, in particolare modo con le residenze universitarie».
















