Una voce bellissima. Un video capace di far vibrare le corde delle emozioni. Un viaggio musicale nell’introspezione personale con momenti di alta poesia. Questo e tanto altro nel brano «Gianicolo» della talentuosa barlettana Gabriella Contento. Classe 1997, voce e occhi magnetici, nel suo dna ha le note musicali ed una passione smisurata per la musica alimentata dallo studio del canto e della chitarra.
La sua stella polare «la musica pop e le parole della scuola cantautorale italiana».
Sebbene appena 23enne vanta un notevole bagaglio di esperienza live tra festival, club e premi musicali.
Gianicolo, brano d’esordio della cantautrice barlettana, è «un brano intimo, minimalista e dalle atmosfere acustiche. Una fotografia a quel sorriso dolce-amaro che ci lasciano i bei momenti, un amore accompagnato sempre dalle canzoni di Vasco, dai tramonti del Gianicolo, dal cielo di Roma. Un amore raccontato attraverso i ricordi dei viaggi in macchina a cantare a squarciagola, dove tutto sembrava magia. L’esigenza di raccontare una situazione estremamente personale, un amore travolgente che nel momento in cui avrebbe potuto trovare la sua massima realizzazione si è spento. Un amore che oggi non potrà più essere perché per quanto possiamo provare a rimediare ai nostri errori, dobbiamo pur sempre accettarne le conseguenze. Canzone scritta durante la quarantena per l’esigenza di raccontarsi e condividere con tutti una di quelle situazioni che nella vita ti segnano e ti insegnano», sottolinea Gabriella.
«Per me - racconta Gabriella - questa canzone significa andare un po' a riaprire una ferita che non si è mai chiusa del tutto e che ancora faccio un po fatica a raccontare. Mi ci è voluto coraggio per scriverla, non è stato per niente facile aprirmi in questo modo ma ne sentivo realmente la necessità».
Proprio oggi è in uscita sul canale Youtube di Gabriella il videoclip ufficiale che vede come protagonisti la stessa Gabriella e Andrea Piroli, attore romano. A firmare la regia e la produzione di Enrico Acciani.
Questo video, tra le altre positività, è un vero e proprio affresco che evidenzia la bellezza della Puglia essendo stato girato nei territori pugliesi di Fasano, Monopoli e Barletta e, chiaramente, la superlativa Roma.
«Il video vuole dare un volto e una collocazione a quanto raccontato nel brano, sottolineando la percezione dell’allontanamento, della distanza al termine di una relazione importante. Mette in evidenza la contemporaneità dei sentimenti dei due protagonisti attraverso l’utilizzo dello split-screen», è scritto nelle note di regia.