Lunedì 15 Dicembre 2025 | 16:30

Cavallo delle Murge vince «T.F. Paisiello Osiride»

Cavallo delle Murge vince «T.F. Paisiello Osiride»

 
OTTAVIO CRISTOFARO

Reporter:

OTTAVIO CRISTOFARO

Cavallo delle Murge vince «T.F. Paisiello Osiride»

Il cavallo di proprietà di Vincenzo Del Vecchio di Andria si è aggiudicato il titolo, ottenendo un risultato che ha coronato la performance già eccellente dell’esemplare nella categoria 6/7 anni

Lunedì 15 Dicembre 2025, 14:26

«T.F. Paisiello Osiride» è il vincitore assoluto della categoria stalloni. Il cavallo di proprietà di Vincenzo Del Vecchio di Andria si è aggiudicato il titolo, ottenendo un risultato che ha coronato la performance già eccellente dell’esemplare nella categoria 6/7 anni.

Martina Franca ha ospitato un evento di risonanza nazionale con il 70esimo del mercato concorso e mostra nazionale del Cavallo delle Murge e dell’asino di Martina Franca. Questa edizione ha assunto un valore speciale, non solo per il traguardo raggiunto, ma anche per il contemporaneo festeggiamento dei 100 anni dalla nascita ufficiale della razza Murgese, autentico simbolo della Valle d’Itria e vanto degli allevamenti pugliesi.

La giuria ha assegnato i titoli per le varie classi d’età, riconoscendo l’eccellenza e la continuità del patrimonio genetico. Tra gli stalloni, i premi sono andati a: T.F. Paisiello Samba di Milena Fusillo (Martina Franca) per la categoria 3 anni; Rodano dei Monti di Martino Simeone (Martina Franca) per i 4/5 anni; Lazzaro dei Monti, sempre di Martino Simeone, nella categoria 8/10 anni; Gianni di Massimo Natola (Ostuni) per gli 11/17 anni; e il veterano Tenace Napolitano di Franco Calisi (Corato) per la classe oltre 18 anni.

Anche le puledre hanno dato spettacolo, con Tirana di Francesco Tinelli (Noci) che ha conquistato il titolo di vincitrice assoluta e si è distinta nella categoria 30/42 mesi. Nelle altre classi femminili, hanno primeggiato Rea Silvia dell’Agricola Matarese (Martina Franca) per i 4/7 anni, e Lady di Vito Valentini (Pianiga, VE) per la categoria oltre 7 anni. La partecipazione, che ha coinvolto allevatori da diverse regioni, sottolinea la diffusione e l’interesse crescente per il cavallo Murgese.

Le celebrazioni per il centenario della razza non si concludono con la mostra-concorso. Il calendario degli eventi proseguirà giovedì 4 gennaio, alle ore 10.30, presso la sala consiliare del Comune di Martina Franca, con un convegno celebrativo interamente dedicato al Murgese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)