Domenica 07 Settembre 2025 | 07:42

Bari, caos nell'hub vaccinale in Fiera: code e disordini. Anziano si sente male mentre è in fila: continuano i disagi

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

È stata presa d'assalto la sede per ricevere la dose di Astrazeneca, in mattinata la visita di Decaro. La situazione si è decongestionata nel pomeriggio

Mercoledì 14 Aprile 2021, 10:35

15 Aprile 2021, 09:12

Continuano le vaccinazioni anti-Covid anche nell'hub vaccinale della Fiera del Levante di Bari, ma non terminano le lunghe code e i disordini.

Durante l'arco della mattinata centinaia di under 80 erano in coda per ricevere la somministrazione del siero anti-Covid. Nella struttura della Asl, oggi erano state previste 1.650 somministrazioni AstraZeneca per 77enni e 76enni, come stabilito dal piano vaccinale regionale, riservate ai 650 che avevano manifestato la propria adesione e avevano quindi un appuntamento già fissato e anche ai nati nel 1944 e nel 1945 che si sono presentati senza previa adesione, «a sportello». Ecco le immagini: in tantissimi si sono presentati per ricevere la dose di Astrazeneca (over 60), prenotati e non. E tra calca e mascherine c'è chi cerca di mantenere l'ordine, ma non è semplice. Un anziano ha accusato un malore mentre era in coda per il vaccino. Foto e video parlano da sé. (Contenuti foto e video Luca Turi)

In tarda mattinata anche il sindaco di Bari Antonio Decaro si è affacciato nell'hub vaccinale per verificare di persona la situazione. La calma è tornata nel pomeriggio, lungo i viali di accesso e tra gli stessi operatori. Sul posto, per verificare che non si ripropongano altri disagi, anche il dg della Asl Sanguedolce.

Tra le persone in attesa ce ne sono diverse che aspettano da ore il vaccino Pfizer, prevalentemente seconde dosi, alcuni con prenotazione alle 10 di questa mattina. Le scorte di questa tipologia di vaccino, però, sono terminate in mattinata e molti cittadini hanno dovuto aspettare che arrivasse nel pomeriggio la nuova fornitura. Dalle 9, quando la sede vaccinale ha iniziato l’attività, si sono create non soltanto lunghe e in certi punti assembrate code all’esterno, ma anche assembramenti all’interno del centro, dove il flusso ingente di utenti non consente di mantenere il dovuto distanziamento interpersonale. Le sedie sono tutte occupate, in parte anche lungo i corridoi laterali, e in tanti aspettano il loro turno in piedi davanti al tabellone che scandisce lo scorrere delle somministrazioni, in ordine di registrazione. In quasi 8 ore sono state somministrate complessivamente circa un migliaio di dosi, quasi 600 dosi AstraZeneca e oltre 400 Pfizer. Sui social sono diventati virali foto, video e post di protesta per le lunghe attese.

DISAGI NEL POMERIGGIO - Alle ore 19, come segnalato sui social network, si registra ancora un copioso flusso di persone all'interno dell'hub barese. Il centro vaccinale anti-Covid sta ora smaltendo tutti quelli che sono arrivati «a sportello», cioè senza previa adesione, e che si sono presentati in gran numero oltre i 650 con appuntamento prenotato, prevalentemente con dosi di vaccino AstraZeneca. Il caos, si apprende da fonti della Asl di Bari, si sarebbe creato perché dopo aver esaurito a metà mattinata i vaccini Pfizer disponibili, la nuova fornitura è arrivata da Napoli con due ore e mezza di ritardo, per cui si sono sovrapposti i due flussi: le seconde dosi Pfizer e gli under 80 con AstraZeneca, prenotati e non. «Ora il flusso sta scorrendo - dicono dalla Asl - e saranno vaccinati tutti sino all’ultimo».

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)