Mercoledì 28 Gennaio 2026 | 13:43

Quando il rap entra a scuola e parla al cuore: all’I.C. Alighieri Diaz di Lecce nasce «Non Scompare»

Quando il rap entra a scuola e parla al cuore: all’I.C. Alighieri Diaz di Lecce nasce «Non Scompare»

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Con il progetto «School of Rap» studenti tra gli 11 e i 13 anni trasformano la scrittura creativa in uno strumento di crescita, affrontando fragilità, cambiamento e violenza di genere attraverso la musica urban

Mercoledì 28 Gennaio 2026, 11:40

Il ritmo è quello del rap, ma sono le parole a lasciare il segno. Dopo il successo della prima edizione, il progetto di scrittura creativa «School of Rap» torna tra i banchi della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Alighieri Diaz di Lecce, dando vita a «Non Scompare», un brano intenso che alza l’asticella della sfida emotiva, educativa e culturale.

Nel secondo laboratorio, un gruppo di studenti tra gli 11 e i 13 anni è andato ben oltre il semplice esercizio di stile. Attraverso momenti di brainstorming collettivo, i ragazzi hanno scelto in autonomia i temi da affrontare, dimostrando una sorprendente capacità di lettura del presente e di consapevolezza di sé.

Il testo del brano esplora il delicato passaggio dall’infanzia all’adolescenza, raccontando senza filtri fragilità, paure legate al cambiamento e quel senso di smarrimento che spesso accompagna la crescita. Parole dirette, autentiche, che restituiscono un ritratto sincero di un’età di confine, troppo spesso semplificata o sottovalutata.

Particolarmente significativo è il passaggio dedicato al tema della violenza sulle donne. Con una sensibilità che colpisce per profondità e maturità, gli studenti dimostrano come la musica urban possa trasformarsi in un potente strumento di educazione civica, rispetto e responsabilità. Rap e trap, generi talvolta accusati di superficialità, vengono qui ribaltati e utilizzati per scardinare stereotipi e promuovere una cultura affettiva sana e consapevole.

Il progetto è guidato dal rapper e produttore Emanuele Flandoli, in arte Manu PHL, ed è fortemente voluto dalla Dirigente scolastica prof.ssa Marina Nardulli. Un’iniziativa che conferma la vocazione dell’I.C. Alighieri Diaz e del Rione San Pio come presidi di inclusione, innovazione didattica e sperimentazione educativa, capaci di parlare il linguaggio delle nuove generazioni senza rinunciare alla profondità dei contenuti.

Il percorso si è concluso con la registrazione professionale del brano e la realizzazione di un videoclip, interamente all’interno degli spazi scolastici. Il lavoro finale è stato presentato in occasione della festa dell’Istituto Comprensivo, ospitata al Cinema DB d’Essai di Lecce, suggellando un’esperienza che ha unito creatività, formazione e comunità.

«Non Scompare» non è solo una canzone, ma la dimostrazione concreta di come la scuola possa diventare un luogo in cui le parole prendono forma, la musica diventa strumento educativo e i ragazzi trovano voce per raccontare il proprio mondo.

Il videoclip è disponibile su YouTube al seguente link:
https://www.youtube.com/watch?v=S7ce6y_3eds

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)