Giovedì 04 Dicembre 2025 | 18:03

Fuori il video di «Soliloquio», terzo estratto dall’album «Aritmia» della salentina Lauryyn, viaggio tra fragilità, ricerca di equilibrio e autenticità

Fuori il video di «Soliloquio», terzo estratto dall’album «Aritmia» della salentina Lauryyn, viaggio tra fragilità, ricerca di equilibrio e autenticità

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Disponibile da oggi, il videoclip è firmato da Elena Coletta e Lorenzo Fiale. Continua il tour di presentazione dell’album tra Bologna, Lecce, Altamura, Roma e Torino

Giovedì 04 Dicembre 2025, 16:52

È uscito oggi, 4 dicembre, il nuovo video della salentina Lauryyn, “Soliloquio”, terzo estratto dall’album Aritmia (Sun Village Records, distribuzione The Orchard), già pubblicato a maggio. Il brano rappresenta un momento di riflessione intima e profonda: la protagonista, “inginocchiata” ma consapevole, accoglie la bellezza della propria fragilità come parte essenziale del percorso di crescita, scoprendo un senso autentico nei gesti istintivi e nel mistero che permea la vita.

Il video, realizzato da Elena Coletta e Lorenzo Fiale, traduce visivamente le molteplici sfumature emotive della canzone attraverso simboli e scelte estetiche che intrecciano il piano narrativo e musicale dell’artista. Lauryyn racconta: “Amo l’idea di dare più vita ai brani, contro le dinamiche ‘usa e getta’ del mercato musicale odierno. Soliloquio è uscito a maggio all’interno di Aritmia e io gli sono molto affezionata: è come se ri-uscisse oggi. Quando Elena ha voluto usare una traccia del mio disco per dargli un’immagine, abbiamo pensato istantaneamente alla stessa canzone.”

Parallelamente, prosegue il tour indoor dedicato ad Aritmia, un progetto che segna una nuova fase del percorso artistico di Lauryyn, interamente prodotto da Filippo Bubbico, in cui ricerca sonora e forza interpretativa si fondono in uno spettacolo live capace di restituire tutta la profondità emotiva e la coerenza artistica dell’album.

- 04 dicembre – Bologna, Sghetto Club

- 14 dicembre – Lecce, Masseria Tagliatelle

- 18 dicembre – Altamura (BA), LiberHub – Gianpiero Zaccaria, L’Allergia Festival

- 29 gennaio 2026 – Roma, Alcazar

- 15 marzo 2026 – Torino, Magazzino sul Po, Sberdìa Night

Lauryyn si è imposta come una delle voci più interessanti del panorama nu soul italiano, con un sound che intreccia R&B, jazz ed elettronica sperimentale, sostenuto da testi profondi e contemporanei. Dopo il successo dell’EP Intro (2023) e delle esibizioni live al MI AMI Festival, insieme agli opening act per Venerus e Daniela Pes, l’artista ha visto alcune sue tracce inserite nella colonna sonora della sesta stagione di Skam Italia su Netflix, e ad aprile 2024 si è esibita al The Bowery Electric di New York.

L’album Aritmia, finalista tra i cinque candidati alle Targhe Tenco 2025 come Migliore album opera prima, è stato promosso attraverso trasmissioni televisive e radiofoniche, come Radio2 Social Club, Paparazzi (Rai Italia), Rainews24, e in network nazionali e regionali, raggiungendo un pubblico ampio e trasversale. Singoli come “Londra” e “Doppio fine” hanno ottenuto numerosi passaggi radio e l’album è entrato in prestigiose playlist editoriali su Spotify, Apple Music e Amazon Music.

A proposito dell’album, Lauryyn racconta: “Aritmia è l’irregolarità del battito cardiaco. Ogni traccia racconta la corsa verso una verità, un’identità o una soluzione a una mancanza. È un disco che alterna quiete e frenesia, come un cuore che non riesce a trovare un ritmo solo. Affronta temi universali come solitudine, legami familiari, radici e amore, offrendo una chiave di lettura del mondo e della propria interiorità.”

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)