Venerdì 24 Ottobre 2025 | 10:18

Le poesie di Pier Paolo Pasolini nell’anfiteatro tunisino di El Jem interpretate da Gabriele Lavia

Le poesie di Pier Paolo Pasolini nell’anfiteatro tunisino di El Jem interpretate da Gabriele Lavia

 
Redazione Spettacoli

Reporter:

Redazione Spettacoli

Le poesie di Pier Paolo Pasolini nell’anfiteatro tunisino di El Jem interpretate da Gabriele Lavia

Martedì 15 Novembre 2022, 09:38

Gabriele Lavia, interprete delle poesie di Pier Paolo Pasolini, e Marco Martinelli del Teatro delle Albe, artefice di una riscrittura di Uccelli di Aristofane sono i protagonisti della terza puntata di Retroscena - I segreti del teatro, programma di Michele Sciancalepore in onda stasera alle 22.40 su Tv2000.

La puntata si apre dall’anfiteatro romano di El Jem in Tunisia - utilizzato per le riprese di alcune scene di film come Ben Hur e Il gladiatore - dove ha avuto luogo il Fortissimo Festival, manifestazione ideata per creare un ponte culturale tra Italia e Tunisia. Nella IV edizione del festival, il «Colosseo» di El Jem ospita le poesie di Pier Paolo Pasolini, interpretate da Gabriele Lavia e Federica Di Martino e le colonne sonore di Ennio Morricone, dirette dal pianista e direttore d'orchestra Filippo Arlia, ideatore e organizzatore del festival.

Nella seconda parte, il programma dalla Tunisia si sposta a un altro gioiello dell’antichità: il Teatro Grande di Pompei. Qui il regista e drammaturgo Marco Martinelli, cofondatore del Teatro delle Albe di Ravenna, ha dato vita a un progetto che ha coinvolto oltre 60 adolescenti degli istituti di Napoli, Pompei e Torre del Greco, in una riscrittura della commedia Gli uccelli di Aristofane, alla quale hanno restituito verità e bellezza con le loro storie, tutte all’insegna del volo, del «volare via, per abbracciare la voglia di riscatto e di cambiamento che anima i loro giorni. Al termine della puntata le creazioni della sand artist Gabriella Compagnone e l’appuntamento con la rubrica «CheTeatroFa».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)