Lunedì 08 Dicembre 2025 | 11:45

L’incontro di due anime inquiete fra i cedri del Mezzogiorno risveglia il sogno di essere liberi

L’incontro di due anime inquiete fra i cedri del Mezzogiorno risveglia il sogno di essere liberi

 
Nicola Morisco

Reporter:

Nicola Morisco

L’incontro di due anime inquiete fra i cedri del Mezzogiorno risveglia il sogno di essere liberi

Lunedì 08 Dicembre 2025, 10:36

Alla vita è un film del 2022 diretto da Stéphane Freiss, con Lou de Laâge, Riccardo Scamarcio, Pierre-Henry Salfati, Sasson Gabai, Nicola Rignanese e Coraly Zahonero. Il film andrà in onda questa sera alle 21 su Sky Cinema Drama HD.

Il film racconta la storia della famiglia Zelnik, ebrea ultra-ortodossa di Aix-Le-Bains, che ogni estate trascorre un breve periodo nel Sud Italia per la raccolta dei cedri, frutti considerati sacri e legati a un’antica leggenda secondo cui Dio li avrebbe sparsi proprio in questa regione.

La famiglia è ospite di Elio De Angelis (Riccardo Scamarcio), un tempo gallerista affermato, che, dopo la morte del padre, ha abbandonato la propria carriera per dedicarsi all’azienda familiare, scelta dolorosa che ha portato alla fine del suo matrimonio e a un profondo senso di smarrimento personale.

Durante le giornate assolate dedicate al lavoro nei campi, Elio incontra Esther Zelnik (Lou de Laâge), ventottenne che vive con crescente insofferenza le rigide imposizioni della dottrina religiosa. Pur provando un affetto autentico per la sua famiglia, Esther sogna un’esistenza diversa, fatta di autonomia, scoperte e libertà. L’incontro con Elio diventa per lei una sorta di rivelazione: un’occasione per interrogarsi su ciò che desidera davvero, sull’importanza di seguire la propria natura e di costruire un futuro indipendente dalle aspettative altrui.

Al tempo stesso, anche Elio, attraverso il rapporto con la giovane donna, ritrova un equilibrio interiore e una serenità che ormai credeva perdute, riscoprendo il valore dei legami umani e dell’ascolto reciproco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)