Sabato 06 Dicembre 2025 | 12:51

Donne, lezioni di vita e coraggio nel cult diretto da Martin Brest che è valso l’Oscar ad Al Pacino

Donne, lezioni di vita e coraggio nel cult diretto da Martin Brest che è valso l’Oscar ad Al Pacino

 
Nicola Morisco

Reporter:

Nicola Morisco

Donne, lezioni di vita e coraggio nel cult diretto da Martin Brest che è valso l’Oscar ad Al Pacino

Sabato 06 Dicembre 2025, 11:43

Scent of a woman-Profumo di donna è un film del 1992 diretto da Martin Brest, con protagonista Al Pacino, il quale vinse il premio Oscar come Miglior attore. Ampiamente ispirato all’omonimo film del 1974, diretto da Dino Risi e interpretato da Vittorio Gassman, e tratto dal romanzo Il buio e il miele (1969) di Giovanni Arpino, il film di Brest andrà in onda stasera alle 21 su Sky Cinema Romance HD. Nel cast, oltre ad Al Pacino, Chris O’Donnell, James Rebhorn, Gabrielle Anwar, Philip Seymour Hoffman e Bradley Whitford.

Il protagonista della vicenda è Charlie Simms (Chris O’Donnell), studente della prestigiosa Beard School, che proviene da una famiglia modesta ed è riuscito a ottenere l’ammissione ad Harvard grazie a una borsa di studio. Per poter tornare a casa a Natale accetta un lavoro come accompagnatore di Frank Slade (Al Pacino), ex tenente colonnello cieco e dal carattere difficile.

Intanto Charlie e l’amico George Willis Jr. (Philip Seymour Hoffman) assistono per caso a uno scherzo crudele ai danni del preside Mr. Task (Jamies Rebhorn), che pretende i nomi dei colpevoli e minaccia di revocare a Charlie la borsa di studio. Diviso tra lealtà e timore di perdere il futuro, il ragazzo trova conforto nella compagnia di Slade, uomo brillante, eccentrico e affascinato dalle donne, ma segnato da profonde crisi depressive.

Durante il weekend trascorso insieme nasce una forte complicità: Charlie confida a Frank i suoi dilemmi, mentre tenta di impedirgli un gesto estremo. Colpito dal coraggio del ragazzo, Slade deciderà infine di affrontare il preside Task in sua difesa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)